Supportare la filiera dell’autoriparazione nelle sfide del cambiamento e dell’innovazione tecnologica: nasce con questo preciso scopo la nuova divisione Xmaster di Autodis Italia presentata davanti a una platea di clienti ricambisti, fornitori e altri partner a Bologna nel corso di Autopromotec 2019. La nuova realtà nasce dall’unione delle forze e delle strategie tra GMaster e Service, le due analoghe organizzazioni dedicate alle officine attive da anni e già operative sotto la bandiera di Autodis Italia Holding che fa parte di Parts Holding Europe (ex Autodis Group).Con 10 magazzini che coprono Nord, Centro e Sud Italia, oltre 200.000 referenze disponibili e più di 350 collaboratori, Autodis Italia – nata nel 2017 e sviluppatasi rapidamente tramite una serie di acquisizioni che hanno lasciato invariati i ruoli manageriali delle società entrate a fare parte del Gruppo – supera i 200 milioni di euro annui di fatturato, potendo contare su soci distributori di primo livello quali Ovam (che acquisì Service nel 2006), Ricauto, Topcar, Sarco, FGL, Sarpi, Sirauto, GGroup (che nel 1999 partì al Sud con GMaster) e spaziando dalla meccatronica alla carrozzeria. Oltre 1.500 le officine servite, appartenenti sia ai network di proprietà, per le regioni di competenza, come AD Service, G Service e Point Service sia legati a grandi marchi come Bosch Car Service e AutoCrew, Magneti Marelli Checkstar, Basf/Glasurit e TRW.
Le risposte che servono all’officina
Aprendo la convention Paolo Morfino, CEO di Autodis Italia Holding e di Autodis Italia Acquisti, ha confermato che Parts Holding Europe (nuovo nome di Autodis Group) continuerà il processo di trasformazione in linea con quanto sta avvenendo sul mercato europeo di cui è già protagonista, come per esempio in Spagna dove ha da poco concluso un accordo per l’acquisizione del 75% delle quote di AD Bosch (distributore spagnolo parte di AD Parts).
Fornitura di attrezzature, corsi di formazione, supporto tecnico, soluzioni gestionali e sviluppo dei network sono i pilastri dell’offerta di Xmaster, articolata sulla base di un’analisi di mercato orientata verso il futuro, come ha spiegato Italo Baruffaldi, membro del CDA di Autodis Italia e CEO di Ovam: “È in corso una flessione dovuta a mancanza di fiducia nell’intero Paese. Inutile continuare a puntare sulla riduzione dei prezzi e della marginalità: occorre invece distinguersi sul mercato grazie a strumenti che facciano davvero la differenza per i ricambisti e di conseguenza per gli installatori, come quelli forniti da Xmaster. Bisogna cambiare modello d’affari, costruendo oggi il successo di domani, riservato solo alle officine più evolute e fornendo le risposte giuste alle domande e alle esigenze degli autoriparatori. Canalizzazione, elettrificazione, connettività, frenata d’emergenza e sistemi ADAS obbligatori, che se tarati scorrettamente causeranno pesanti responsabilità a carico non solo di meccatronici, ma anche di carrozzieri e gommisti… e ancora, chi coordinerà manutenzione e riparazione delle flotte? Quali ricambi saranno commercializzati in un parco circolante che vede un numero sempre maggiore di auto ibride? In quali strumenti e in quale formazione investire? Solo dando risposte a queste domande saremo protagonisti sul mercato, ma per farlo dobbiamo ragionare come un’unica realtà e quindi agire insieme. Occorre lavorare con i migliori componentisti e con i migliori fornitori di servizi, attrezzature, strumentazioni diagnostiche e software che guidano l’innovazione a bordo dell’auto. Siamo quindi il partner ideale dei Ricambisti perché, al loro fianco, selezioniamo le migliori officine sul mercato strutturando un percorso di crescita”.
Competenze, sinergie e investimenti
I Direttori Commerciali di Xmaster, Alfredo Formisano per il Centro-Sud Italia e Luca Lanzanova per il Centro-Nord Italia, hanno presentato i dettagli operativi sottolineando come il progetto si basi su solide fondamenta, riunendo competenze di lunga data ereditate da Service e GMaster, che ora potranno essere potenziate grazie agli investimenti previsti. L’offerta mira ad aumentare le opportunità di business lavorando insieme al ricambista per garantire all’autoriparatore più servizi e contenuti, aiutandolo a evolversi anche in direzione del multiservice.
“Il team di Xmaster – continua Formisano – conta 26 professionisti specializzati nell’assistenza, nella formazione, nella vendita di attrezzature e nello sviluppo dei network in tutta Italia. Dalla preparazione di un corso all’assistenza in officina per le riparazioni più complesse, fino alla consulenza per la taratura degli ADAS e per l’allestimento di un intero centro di revisione, Xmaster è in grado di coprire ogni ambito del business tecnico. Già nel 2018, sommando i due grandi poli Service e GMaster, Autodis Italia ha organizzato 250 giornate formative in 7 diverse sedi, coinvolgendo quasi 4mila autoriparatori in appositi centri all’avanguardia, veri e propri laboratori tecnici. E nel 2019 i numeri sono in aumento, grazie a nuove tematiche in catalogo”.
“Siamo il partner tecnologico che si può affiancare a tutte le targhe dei network come simbolo di evoluzione tecnica e qualità nei processi in officina. Per questo puntiamo a selezionare le officine più evolute, le uniche che in futuro saranno in grado di portare avanti il business – ha aggiunto Lanzanova. Collaboriamo con Partner che ci consentono non solo un’offerta coerente con il cambiamento della riparazione, ma con i quali possiamo capire anche come sta evolvendo il mondo dell’auto nella sua generalità”.
Verso il futuro
Al termine Al termine dell’incontro sono state anticipate alcune iniziative. Anzitutto, una nuova proposta formativa di corsi manageriali studiata in collaborazione con Quattroruote Professional. Da settembre, inoltre, è prevista la partenza dell’Xmaster Evolution Tour, che coinvolgerà Ricambisti e Officine selezionate nella prima tappa di un percorso tecnologico e formativo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere