Autodis Group sta preparando la sua offerta pubblica iniziale (IPO) per andare in borsa prima dell’estate. Questa operazione comporterà un aumento di capitale tra 350 e 400 milioni di euro che contribuirà a finanziarne lo sviluppo. La società venderà una parte del pacchetto azionario, ma in ogni caso Bain Capital, che detiene il 91% delle azioni di Autodis, continuerà ad essere l’azionista di riferimento.
L’IPO, ha detto il CEO di Autodis Stéphane Antiglio ai media francesi, “ci fornirà la flessibilità strategica e finanziaria per seguire la nostra strategia di crescita nell’Europa occidentale. Il nostro obiettivo è continuare la nostra espansione in tutti i paesi che confinano con la Francia “.
Autodis ha registrato lo scorso anno un fatturato di 1.250 milioni di euro, con un incremento del 27,4% del margine operativo lordo a 118 milioni di euro. La quotazione in borsa promette ai futuri investitori una crescita organica tra il 2% e il 4% fino al 2022, così come di raddoppiare i risultati grazie alle sinergie di acquisizioni avviate negli ultimi mesi e alla penetrazione in nuovi mercati dell’Europa occidentale. Autodis punta a raggiungere un fatturato di 2.000 milioni di euro in cinque anni.
Questa notizia arriva pochi giorni dalla creazione di AD Parts Intergroup in cui AD Parts e Autodis Group sono azionisti del 50% ciascuno, “un passo importante che apre la strada a legami più stretti tra AD Parts e Autodis Group “, per” affrontare le sfide dell’evoluzione del mercato e consolidare la presenza nell’Europa occidentale “, secondo quanto dichiarato dal gruppo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere