È arrivata la conferma dell’ acquisizione di Oscaro da parte di Parts Holding Europe, la holding che sta alle spalle di Autodis. Secondo le ultime notizie, PHE – Autodis ha rilevato l’82,5% del gruppo Oscaro, che nel 2017 ha raggiunto un fatturato di 320 milioni di euro. La transazione, condotta da Bain Capital, è concomitante alla creazione di una controllata digitale, Digital Auto Parts Holding. Pierre-Noël Luiggi, il fondatore di Oscaro, rimarrà azionista del 17,5%, siederà nel consiglio di amministrazione, ma non ne avrà più la dirigenza.
Le difficoltà finanziarie di Oscaro potrebbero aver innescato l’accelerazione che ha condotto a questo accordo, preceduto a fine settembre dall’acquisizione di una quota del 4,95% delle azioni di Oscaro da parte di Autodis, cui è seguita la creazione della holding PHE.
Stephane Antiglio, vertice di PHE – Autodis, dovrà ora rendere compatibili due modelli di business tra loro diversi (BtoB e BtoC), in particolare sul versante dei prezzi. Se questo matrimonio può essere considerato innaturale da più di qualcuno, da altri è considerato un buon affare per PHE – Autodis.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere