Ricambisti e fornitori hanno partecipato numerosi alla convention 2023 di Autocom in Calabria. Il distributore siciliano ha fatto il punto sugli obiettivi raggiunti e le sfide che lo attendono
Oltre 380 persone hanno partecipato alla Convention Autocom 2023, che quest’anno si è tenuta in Calabria, a metà luglio, all’interno del villaggio Falkensteiner Club Funimation di Curinga (CZ). Un importante evento tenutosi a metà luglio che ha riunito ricambisti e fornitori del distributore siciliano, tra i soci fondatori del Consorzio PDA, coinvolgendoli in un momento di convivialità ma anche di condivisione di obiettivi e progetti. Presenti i ricambisti “storici” insieme alle molte nuove aziende entrate di recente nell’orbita di Autocom grazie anche all’allargamento del raggio d’azione dell’azienda guidata da Manlio La Rosa e Saverio Giglio. Con l’apertura nel 2021 del deposito di Catania, che si aggiunge al magazzino di proprietà di Carini e alla sede storica di Palermo, Autocom è infatti pienamente operativa su tutto territorio siciliano e lo scorso anno è sbarcata anche in Calabria, dove sta allargando gradualmente la propria presenza. All’evento hanno partecipato circa 80 ragioni sociali di ricambisti, considerati da Autocom partner fondamentali per sviluppare insieme il business e proiettarsi al futuro.
Un anno intenso
A fare gli onori di casa i due soci Manlio La Rosa e Saverio Giglio, che hanno colto l’occasione per fare un bilancio di quanto fatto nell’ultimo anno. “Abbiamo concentrato molte energie in Autocom Service, la nostra nuova divisione dedicata esclusivamente al service, che da novembre è pienamente operativa – ha detto La Rosa – Nel giro di pochi mesi abbiamo affiliato oltre 45 officine nelle province di Palermo e Trapani, che si aggiungono alle officine del network Marelli che già gestiamo. Stiamo seguendo le officine in maniera molto intensa e i risultati, in questa prima area test, sono molto soddisfacenti”.
Formazione, attrezzature e supporto tecnico sono gli assi portanti di Autocom Service, uniti allo sviluppo di un progetto officine che punta ad estendersi in tutta la Sicilia. “Molti dei ricambisti che hanno deciso di aderire al progetto hanno “vestito” le loro officine con il nostro brand Auto-Go, fornendo in diversi casi anche un abbigliamento ad hoc – continua La Rosa – Alle officine è stato offerto un pacchetto che comprende una formazione di massimo livello, banche dati, supporto tecnico continuo e professionale, consulenza e assistenza sulle attrezzature. Particolarmente apprezzati i corsi tecnici, come quello in presenza con LUK, o il corso sui cambi automatici e le auto ibride; a breve in programma abbiamo anche i corsi tecnici con Dayco e Valeo, che hanno fin da subito suscitato grande interesse”.
Parte integrante della divisione Service sono anche la nuova officina test per le esercitazioni pratiche e il call center tecnico per il supporto rivolto alle officine, coordinato dall’ingegner Piero Meccia e dal responsabile del Service Roberto Scalavino. L’officina test, dove i partecipanti ai corsi di formazione possono cimentarsi in maniera concreta con quanto appreso, è stata allestita ex novo nel locale di 800 m2 dove si trovano anche l’aula corsi e lo showroom attrezzature. “La creazione di Autocom Service e del network officine Auto-Go ci ha consentito di ‘chiudere il cerchio’, coinvolgendo i nostri ricambisti in un progetto capace di offrire un supporto completo e soprattutto concreto alle loro officine – ha sottolineato Saverio Giglio – Al momento ci siamo fermati a questo numero di adesioni per essere sicuri di supportare al meglio le officine con le risorse attualmente in campo, dal prossimo anno contiamo di rafforzarci ulteriormente e di allargare la rete”.
Numeri in crescita
Negli ultimi anni Autocom ha spinto decisamente sull’acceleratore potenziando logistica, servizio e supporto ai clienti, oltre a tutta una serie di iniziative commerciali e di marketing. L’apertura del magazzino di Catania ha consentito al distributore di presidiare con sempre maggiore decisione la Sicilia Orientale, con numeri in costante crescita, e di sbarcare anche in Calabria. L’azienda sta inoltre raccogliendo i frutti dell’importante investimento fatto nel magazzino di Carini, avviato nel 2019 con 4mila m2 per 12 metri d’altezza su 3 livelli, diventato il ‘polmone’ di tutta la distribuzione regionale. Nella sede di Palermo, oltre al magazzino di 1.800 m2, sono stati concentrati gli uffici amministrativi. La crescita logistica di Autocom, unita all’allargamento dell’offerta e dei marchi distribuiti, si è tradotta in un significativo incremento del fatturato. “Il fatturato 2022 si è chiuso con una crescita a doppia cifra, superando la soglia dei 30 milioni di euro – ha detto La Rosa – Anche quest’anno è iniziato molto bene: nei primi 6 mesi del 2023 abbiamo già raggiunto i 18 milioni. Siamo decisi a crescere anche in Calabria che da settembre, grazie ad una nuova assunzione, sarà seguita e gestita da due persone”.
Piena collaborazione con i fornitori
A contribuire al successo della convention 2023 anche la stretta collaborazione tra Autocom e i suoi fornitori, che hanno partecipato numerosi all’evento. Tra questi Bilstein Group, Casco, Dayco, DRiV, FAI Auto Parts, Facet, Frap, GGT, Goom, Japanparts, Lubritalia, Marelli, Metelli, Original Birth, SKF, Sidat Group e Fervi di cui Autocom offre in esclusiva per la Sicilia la gamma completa di attrezzature. Negli anni, il team di Autocom è riuscito a fare crescere i marchi inseriti a pannello, puntando su servizio al cliente, completezza dell’offerta e professionalità. Decisiva anche l’appartenenza al Consorzio PDA, di cui Autocom è dal 2009 tra i soci fondatori, che ha permesso ai titolari dell’azienda di mantenere un costante e aperto confronto con i colleghi imprenditori e di portare avanti i progetti del Consorzio sul territorio. L’azienda ha inoltre una stretta collaborazione con i consorzi di ricambisti C.R.S. Consorzio Ricambisti Siciliani e Cars-Sikelia. Una tappa fondamentale della crescita di Autocom è stato anche l’accordo siglato nel 2018 con Magneti Marelli per seguire la distribuzione di ricambi in tutta la Sicilia e il progetto officine Checkstar. “La forza di Autocom risiede soprattutto nelle persone – ha detto Saverio Giglio – Siamo un gruppo realmente coeso, cerchiamo di supportarci a vicenda e di lavorare con il sorriso, impegnandoci ad essere sempre preseti e disponibili nei confronti sia dei clienti che dei fornitori”.
Nell’organico di Autocom è già da tempo operativa la seconda generazione con Alessio e Daniele La Rosa che, forti dell’esperienza sul campo maturata in questi anni, stanno acquisendo ruoli sempre più rilevanti diventando il principale riferimento di molti clienti e fornitori. Fondamentali anche l’instancabile lavoro della Responsabile dell’amministrazione Patrizia Nicolosi, che cura anche tutta la parte amministrativa del rapporto con i fornitori e il prezioso supporto di Marcello Alongi che in Autocom ricopre il ruolo di Responsabile Commerciale.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere