Secondo il Report annuale realizzato da AutoScout24, gli italiani preferiscono le auto nere (25,2% delle richieste) e tedesche
Secondo il Report annuale sulle tendenze e gli sviluppi nel settore delle auto usate realizzato da AutoScout24, gli italiani preferiscono le “nere” (25,2% delle richieste), mentre gradiscono meno di tutte le blu (10,5% dei casi). Al blu ministeriale si preferisce il bianco, colore in forte ascesa tra le preferenze degli italiani, caso unico in tutta Europa.
Almeno sul fronte del colore delle auto l’Unione europea sembra essere un dato di fatto. Infatti, l’analisi realizzata sugli oltre 2 milioni di inserzioni in 7 Paesi (Germania, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Austria), mette in evidenza che in sei nazioni su sette il colore preferito è il nero. Il 28,3% delle auto richieste nel Vecchio Continente è infatti di questo colore; seguono l’intramontabile grigio, con il 15,9%, e la splendente verve dell’argento che si piazza al terzo posto con il 13%. Il blu si ferma al quarto posto (12,6%) mentre il bianco occupa l’ultima posizione con una media dell’11,6%.
Secono il report, la Bmw Serie 3 si conferma per il settimo anno consecutivo in cima alla lista delle auto più desiderate (è la preferita in ben cinque Paesi su sette), mentre la VW Golf si piazza seconda. Subito dietro l’icona di Wolfsburg, c’è la BMW Serie 5 e, quarta, l’Audi A4. Completa la top five la Mercedes Classe C.
La Fiat fra i “grandi” solo in Italia. Passando all’analisi dei brand preferiti la musica non cambia. In testa, in Europa, rimane la Bmw con il 14,7%, seguita a ruota dalla Volkswagen con il 12,1%. La Mercedes si ferma all’11,7%, l’Audi all’11,6%, fanalino di coda della top five l’Opel con il 4,4%. E la Fiat? La casa del Lingotto si prende una piccola rivincita almeno in Italia dove risulta il terzo marchio più richiesto in assoluto, con l’8,1%, dopo le solite Bmw e Audi, rispettivamente con l’11,5% e il 10,7%.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere