Il primo semestre 2014, in base ai dati UNRAE, segna una crescita del 3,3% rispetto allo stesso periodo del 2013. A trainare il mercato è il rinnovo delle flotte, mentre le immatricolazioni dei privati continuano ad essere in calo
L’Unrae, Unione Nazionale Rappresentanti Veicoli Esteri, ha diffuso i dati riguardante il primo semestre 2014 del mercato auto in Italia. Rispetto ai primi sei mesi del 2013 il semestre 2014 ha segnato un +3,3%, trend confermato anche nel mese di giugno (3,8%). A trainare il mercato non sono tuttavia i privati, che continuano a rimandare l’acquisto dell’auto nuova e il cui numero di immatricolazioni è in calo, bensì il rinnovo delle flotte aziendali e dei noleggi (+19% rispetto al periodo di riferimento 2013)
Fiat si riconferma al primo posto del mercato italiano, con 160.996 vetture vendute, +0,68 rispetto al 2013. AL secondo posto Volkswagen con 61.415 auto e una variazione positiva del 2.9%. Terza Ford, con 50.948 auto vendute e +2,4%, seguita da Renault, che ha segnato un addirittura un +22% rispetto al primo semestre 2013, con 44.447 auto vendute . Alle sue spalle Opel, con un +4,1%. Bene anche Peugeot e Toyota (entrambe +15%), male Citroen (-6,32) e Lancia (-5,67). Chiude la top ten Audi, con +8,25%.
Performance positive in Italia anche per Porsche, che fa segnare un incremento del 50% (2075 esemplari venduti), mentre Maserati , con 589 auto vendute, colleziona un +595%. In leggero calo Ferrari (-2%) e in netta flessione Lamborghini ,-24,4%.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere