Riportiamo le principali coperture assicurative che un auto a noleggio deve avere e che sono solitamente comprese nel prezzo del noleggio
Come per i veicoli di proprietà, anche per le automobili a noleggio è indispensabile sottoscrivere una polizza assicurativa
Nel normale prezzo del noleggio di un’auto sono solitamente comprese le seguenti polizze di base:
TPI (Third Part Insurance) o copertura contro terzi. In caso di sinistro, questa polizza serve a risarcire i danni causati a terze parti. Occorre però prestare particolare attenzione ai massimali previsti nei vari paesi: in alcuni casi, come ad esempio negli Stai Uniti, questi sono spesso molto bassi e potrebbero rendere consigliabile la stipula della “excess liability insurance”, una polizza aggiuntiva per il risarcimento di danni supplementari.
CDW (Collision Damage Waiver), meglio nota con il nome di “Kasko”, è la polizza che copre i danni subiti dal veicolo in caso di sinistro. Per evitare contestazioni da parte della compagnia è però opportuno controllare che il veicolo sia in perfette condizioni al momento della presa in carico presso l’autonoleggio. In caso contrario è bene segnalarlo al noleggiatore e richiedere che ci venga rilasciato un documento che attesti le effettive condizioni del veicolo al momento della consegna.
TW (Thief Waiver), ovvero la copertura contro il rischio di furto. Nel caso in cui l’auto venisse rubata, chi l’ha noleggeta pagherà così solo l’importo della franchigia.
Altra voce fondamentale è la “franchigia”, ovvero quell’importo che rimarrebbe scoperto dalla polizza e spetterebbe dunque al guidatore pagare di tasca propria. Questa cifra varia solitamente da un autonoleggio all’altro e, talvolta, nel contratto può venire espressa in percentuale. Un altro concetto importante è quello di “massimale”, cioè la cifra massima che la compagnia assicurativa è disposta a pagare come risarcimento.
L’autonoleggio mette inoltre a dipsosizione coperture aggiuntive. La più nota è la DER che, con un costo di 5-7€ al giorno, permette di abbattere o ridurre la franchigia.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere