Caruso, la piattaforma dati aperta per la telematica del veicolo, accoglie ATR International come nuovo azionista
Caruso GmbH accoglie un nuovo azionista: ATR International AG (ATRI),uno dei più importante gruppi di distribuzione ricambi al mondo, è ora un azionista della piattaforma dati per la telematica nell'industria automobilistica. Il 100% dell'azionariato era precedentemente detenuto dal socio fondatore TecAlliance. ATR è il primo azionista del settore retail e porta Caruso un passo avanti rispetto all'obiettivo di costruire una struttura azionaria neutrale. Attualmente sono in corso discussioni con numerosi altri potenziali azionisti provenienti da diversi segmenti di mercato.
Roland Dilmetz, CEO di ATR International AG, ha dichiarato: “Siamo lieti di essere la prima organizzazione retail a bordo con Caruso, in quanto siamo sicuri che il mercato dei dati sia la strada da percorrere visto il potenziale di digitalizzazione delle auto. La nostra partecipazione ci consente di accedere a nuovi modelli di business, alle competenze tecniche e ad un canale di vendita aggiuntivo ed estremamente attraente per gli azionisti. Soprattutto, è estremamente importante essere noi stessi a determinare la nostra posizione all'interno del mutevole aftermarket automobilistico per poter sfruttare appieno i vantaggi della digitalizzazione, e ci auguriamo che tutti gli attori dell'aftermarket possano seguirci”.
“In qualità di una delle più grandi e più affermate organizzazioni dell'Aftermarket indipendente, l'ingresso di ATR International segna una grande vittoria per Caruso. Poiché TecAlliance ci offre già una forte rappresentanza dell'industria dei ricambi sul mercato, il retail era il passo successivo per coprire l'aftermaket nel suo complesso. Siamo inoltre in una fase avanzata di discussione con potenziali azionisti e provider dati di officine, flotte e leasing, assicurazioni, servizi e comunicazione mobile “, ha spiegato Jürgen Buchert, Amministratore Delegato di TecAlliance GmbH.
“Alla luce degli avanzamenti nella digitalizzazione, Caruso si pone di creare un mercato di dati aperto e sicuro, accessibile a tutti i player esistenti e futuri nel comparto automobilistico. I fornitori dati possono offrire i propri dati ad una vasta gamma di soggetti interessati, in un ambiente protetto e aperto e in base ai propri modelli di business. Gli utenti dei dati beneficiano di un accesso più veloce e più facile ai dati di diversi fornitori, consentendo loro di sviluppare o migliorare i propri servizi “, ha dichiarato Alexander Haid, Amministratore delegato di Caruso GmbH. La piattaforma dati ha celebrato la sua partenza tecnica nell'agosto 2017.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere