Il settore automobilistico è sempre alla ricerca di nuovi materiali e tecnologie e, conseguentemente, i particolari in alluminio sono in continuo sviluppo. La quantità media di alluminio utilizzata all’interno di un veicolo è in costante aumento, tanto più con l’incremento delle auto elettriche: oggi siamo intorno ai 170 kg/veicolo, rispetto ai 40-60 kg di qualche decennio fa.
L’alluminio è molto leggero e riduce proporzionalmente il peso dell’auto, aumentando le prestazioni in termini di velocità ed efficienza nei consumi. Le sue caratteristiche meccaniche e fisiche lo rendono perfetto per garantire una maggiore durata dei componenti interni, prevenendo il rischio di usura prematura.
A T E C S O acronimo di Automotive Technologies and Solutions, ha nella sua natura la ricerca e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche da affiancare alle soluzioni standard.
In quest’ottica l’azienda ha sviluppato dei mozzi ruota in alluminio per costruttori (OEM) di veicoli elettrici e per il settore Racing & competitions.
I materiali utilizzati sono leghe di alluminio dalle elevate prestazioni (AL6082 T6 o AL 7075 T6) ai quali viene applicato un trattamento superficiale di anodizzazione. Il risparmio di peso ottenibile (tra acciaio e alluminio) dipende dal progetto e dalla conformità del pezzo ma può variare tra il 40 e il 50%.
Questi prodotti, sviluppati a progetto, affiancano la gamma di mozzi standard aftermarket distribuiti attraverso la rete ATECSO
Per maggiori informazioni:
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere