Distribuzione

Assoricambi: Meeting di fine anno

Si è svolto a Perugia, lo scorso novembre, il consueto meeting di fine anno Asso Ricambi. Un incontro all’insegna dell’aggregazione, del relax e della cultura alternati a momenti di approfondimento professionale

Il suggestivo Brufani Palace, celebre hotel del centro storico di Perugia, ha fatto da cornice, dal 31 ottobre al 3 novembre scorsi, al consueto meeting di fine anno del Consorzio Asso Ricambi che ha visto un’ampia partecipazione di associati ricambisti con le rispettive famiglie e di un selezionato gruppo di fornitori: Campi Filter, Dicra, Exide, Gruppo Demauto, Johnson Controls, Magneti Marelli, Mts, Osram, Siom, TotalErg. Un ulteriore contributo è stato dato da alcuni fornitori che hanno sostenuto l’evento: Arexons, Blue Print, Era, Federal Mogul, Malò e Ufi Filter. Il primo giorno si è svolta l’assemblea dei soci, momento importante di incontro e scambio: durante la mattinata sono stati analizzati i diversi temi in programma, con particolare focus sull’andamento dei fatturati con i fornitori consortili; nel pomeriggio è stato dato spazio ai fornitori, che si sono potuti confrontare con gli operatori presenti. La giornata si è conclusa con una cena sociale allietata da uno spettacolo di giocoleria presso il Castello Dell’Oscano, dimora medievale alle porte di Perugia. Il week end è proseguito con momenti di svago e culturali, tra cui la visita alla storica fabbrica di cioccolato di Perugia, alle città di Perugia, Assisi e Spello.

Realtà dinamica e in espansione
“L’anno è stato molto positivo e il Consorzio non può che dichiararsi soddisfatto: il numero degli associati è in costante crescita (76 aziende consorziate di cui 61 associate, 15 affiliate e 4 collegate), così come il fatturato 2013 realizzato con i fornitori consortili più strategici. Asso Ricambi, che nasce nel 1993 da un gruppo di aziende che scelgono di creare una rete con cui sviluppare programmi e progetti commerciali nell’aftermarket, negli ultimi anni è cresciuto molto grazie alla volontà condivisa di lavorare alle migliori condizioni possibili. L’obiettivo previsto entro gennaio 2015 è quello di arrivare a 100 aziende associate con maggiore copertura territoriale su Triveneto, Emilia Romagna, Sicilia, Toscana”.
È quanto illustra Giampiero Pizza, Direttore. E aggiunge: “Il gruppo è unito e coeso, la gamma di batterie a marchio privato Asso Energy è in continua espansione, anche grazie al restyling del logo e della grafica delle etichette, ed infine il roadshow organizzato per promuovere le novità del Programma Officine Asso Service sta raccogliendo ampio consenso da parte delle officine. Il programma Asso Service, che si sta sviluppando con soddisfazione sul territorio nazionale, fornisce strumenti e servizi efficaci alle officine, consentendo a ciascun operatore di rimanere performante in un mercato in continua evoluzione”.
Diventa in questo senso essenziale il ruolo del ricambista quale tramite, opportunamente formato, per accedere, da parte delle officine, a queste opportunità. E per un autoriparatore aderire alla rete Asso Service significa sviluppare costantemente la propria professionalità restando libero da ogni vincolo: non sono previsti, infatti, impegni in termini di fatturato, il contratto ha un rinnovo annuale, non vi è obbligo di acquisto di strumenti di diagnosi e attrezzatura tecnica e, dunque, totale indipendenza. Secondo Giampiero Pizza, l’obiettivo strategico di Asso Service è quello di orientare verso l’aftermarket la decisione di acquisto del servizio riparativo da parte dell’automobilista. Per questo è importante sviluppare tutte le iniziative volte a tale obiettivo, oltre all’ampliamento della rete in modo che sia capillare e facilmente accessibile dal mercato dei 30 milioni di automobilisti.
A Luciano Peritore il compito di illustrare lo stato dell’arte del Programma Officine, valore aggiunto delle attività di Asso Ricambi, che si sviluppa su quattro aree: formazione professionale – 35 i corsi programmati, di cui 15 già erogati – supporto tecnico e informazione (distribuzione di manuali tecnici e strumenti multimediali per l’approfondimento di importanti tematiche, database con assistenza e aggiornamento continuo), immagine e comunicazione, servizi e convenzioni (assistenza e fidelizzazione del cliente). “Le principali novità, tra gli strumenti e i servizi di cui si avvale il programma, un innovativo software gestionale, www.assoservice.net, il nuovo sito Internet che offre a tutte le officine aderenti un’inedita area riservata, un forum tecnico dedicato agli autoriparatori e un utile servizio di consulenza legale per risolvere e soprattutto evitare i problemi in officina; infine, una assistance card per il soccorso stradale degli automobilisti.
“Dopo la presentazione ufficiale del portale, avvenuta a Bologna in occasione dell’ultima edizione di Autopromotec, gli accessi registrati sono stati oltre 8000. La nostra attenzione – continua Peritore – si concentra in questo momento sulle officine e sui servizi a loro riservati, evidenti nella home page con possibilità di registrazione in tempo reale grazie a pochi e indispensabili passaggi. Inoltre, attraverso la sezione ‘Contatti’ è possibile richiedere licenze demo per testare e valutare tutti i servizi e gli strumenti a pagamento, acquistabili in seguito a quotazioni di acquisto certamente competitive. Tra questi: Infocar Repair; Aitec, assistenza tecnica telefonica e area tecnica; Assistance Card Asso Service, per il soccorso stradale per automobilisti (tre i livelli attivati, consorzio, socio e officina, con servizio a consumo e fatturazione a fine mese), corsi di formazione. Inoltre, sempre attraverso il sito, gli utenti registrati hanno l’opportunità di accedere a due innovativi servizi gratuiti: la consulenza legale di Piergiorgio Beccari, avvocato specializzato nel settore dell’autoriparazione e consulente di Asso Ricambi.
Gli utenti potranno, così, interagire in un forum dedicato ponendo quesiti di natura legale e avendo accesso alle risposte precedentemente date dall’esperto. Infine il forum Autodiagnostic, creato e gestito da Enrico Acchiardo, autoriparatore specializzato in diagnosi, elettronica ed informatica. Uno strumento particolarmente utile per i professionisti che potranno così ridurre il tempo impiegato per ricerca guasti, sostituzioni, prove su strada, grazie alla banca dati aggiornata dalle oltre 3500 officine iscritte che quotidianamente pongono e risolvono quesiti di natura tecnica”.