Un passo importante verso l'ottimizzazione dei processi aziendali e il potenziamento dell'efficienza operativa del Consorzio.
Il Consorzio Assoricambi cresce per volumi di fatturato, base associativa, risorse investite e progettualità. Ad una crescita di tale portata, non poteva non corrispondere un potenziamento dei processi, delle attività di pianificazione, programmazione e controllo, e degli strumenti di gestione. Con l’obiettivo di una migliore integrazione dei processi, di una gestione efficiente dei dati e una maggiore visibilità delle operations aziendali, pertanto, è diventato imprescindibile dotarsi di un ecosistema in grado di aiutare l’organizzazione e le sue persone a diventare più veloci, efficienti, agili e resilienti e ad affrontare efficacemente la crescente complessità ambientale.
Il Consorzio annuncia, pertanto, l’implementazione di Odoo, il sistema di Enterprise Resource Planning (ERP) individuato a seguito di un’attenta fase di selezione ed analisi. Questa trasformazione segna un passo importante verso l’ottimizzazione dei processi aziendali e il potenziamento dell’efficienza operativa del Consorzio.
La decisione di adottare Odoo è stata guidata da una chiara visione strategica e dalla necessità di una piattaforma integrata e flessibile, capace di rispondere efficacemente alle esigenze specifiche del Consorzio.
La piattaforma consente di elaborare, coordinare e integrare tutti i flussi informativi provenienti e/o utilizzati da tutte le funzioni aziendali. I moduli lavorano insieme, invece di funzionare come singole applicazioni, con un orientamento ai processi ed una visione unitaria di tutte le attività operative aziendali.
L’implementazione di Odoo porterà ad Asso Ricambi una serie di benefici significativi. In primo luogo, l’integrazione e la centralizzazione dei dati permetteranno di gestire tutte le informazioni aziendali in modo unificato, migliorandone la coerenza e l’affidabilità.
Un altro vantaggio è la maggiore trasparenza e controllo per il Consorzio. Grazie alla visibilità completa e in tempo reale su tutte le attività aziendali, sarà possibile monitorare le performance e rilevare eventuali criticità tempestivamente. Questo consentirà di prendere decisioni più informate e tempestive e di adottare misure correttive in modo proattivo.
Infine, la piattaforma evolve insieme al Consorzio ed alle sue esigenze, con nuovi moduli e funzionalità che verranno progressivamente integrati in base alle nuove necessità emergenti. Ciò elimina la necessità di interventi tecnici complessi e costosi per adattare il sistema alle evoluzioni del mercato, garantendo una maggiore flessibilità e agilità nella gestione dei cambiamenti.
Ignazio Romeo, responsabile ICT del Consorzio Assoricambi, ha dichiarato: “La transizione a Odoo rappresenta una pietra miliare per il Consorzio Assoricambi. Questo sistema ci permette di lavorare in modo più intelligente e veloce, garantendo una maggiore efficienza operativa e una migliore qualità del servizio offerto ai nostri associati e ai nostri partner. La prima fase del progetto è stata eseguita nei tempi previsti e senza particolari disagi per le attività quotidiane, grazie all’impegno del nostro team e del nostro partner tecnologico. La seconda fase di sviluppo, più corposa e sfidante, ci vedrà impegnati per tutto il 2025″.
Giampiero Pizza, direttore generale, ha aggiunto: “Siamo estremamente soddisfatti dell’implementazione di Odoo. Questo nuovo ERP rappresenta un investimento strategico che avrà un impatto significativo per il futuro del nostro Consorzio. L’integrazione di tutte le attività in un unico sistema sarà utile anche per supportarci nelle decisioni, aiutandoci ad individuare quali sono i processi che creano valore e quali no. Avere in tempo reale tutti i dati e le informazioni, in modo completo e facilmente accessibile, ci permetterà di pianificare le migliori strategie per perseguire gli obiettivi e offrire un supporto sempre più puntuale ed efficace ai nostri associati. Un grande grazie a tutto il team per l’impegno ed il lavoro svolto”.
Il nuovo ERP è un traguardo importante, dunque, nella direzione della produttività, dell’efficienza e dell’integrazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere