Continua la crescita del Consorzio anche nel 2016
Si è svolta nei giorni 23 e 24 febbraio, presso l’Hotel NH Villanova di Bologna, la consueta Assemblea Asso Ricambi, un grande momento di aggregazione e confronto fra gli associati, utile a verificare e a illustrare le attività dello scorso anno e a delineare e pianificare quelle future.
I dati esposti durante l’assemblea hanno evidenziato un’importante crescita del Consorzio durante il 2016 grazie alle eccellenti performance dei singoli associati con un fatturato di acquisto sui fornitori consortili di circa €95.000.000, e con una crescita globale di circa €12.000.000 rispetto al 2015.
Si conferma in crescita anche la quota trattante generale, ovvero la percentuale di acquisti che gli associati realizzano presso i fornitori consortili che si attesta nel 2016 al 67,68% contro il 62,45% dell’anno 2015. “Un risultato – afferma Giampiero Pizza, Direttore Generale di Asso Ricambi – raggiunto grazie alla “squadra”, alla presenza cioè di un gruppo coeso e unito che fa rete e networking, all’attenzione e al continuo supporto agli associati che il Consorzio fornisce al fine di garantire crescita e sviluppo, e, infine, grazie all’erogazione di servizi e strumenti sempre all’avanguardia in grado di rendere più efficiente il lavoro degli associati”.
Una particolare attenzione va ai programmi di Asso Ricambi, sul fronte dei quali il Consorzio si conferma ancora una volta particolarmente attivo. Tra le principali novità vi è la piattaforma E-procurement, l’innovativo sistema che rende più efficace l’approvvigionamento dei soci. Ogni associato può consultare nel portale dedicato le informazioni su disponibilità prodotto, quantità e prezzi dei fornitori consortili per mezzo di un’interrogazione unica, con conseguente vantaggio in termini di rapidità nell’accesso alle informazioni e ottimizzazione del lavoro. Oggi la piattaforma E-procurement conta 14 fornitori, 33 punti di distribuzione territoriali, 187 marche, 400.000 referenze in stock ed è destinata a svilupparsi ulteriormente lungo tutto il 2017.
Il 2016 è stato un anno molto positivo, al di là di ogni previsione, anche sul fronte della crescita della Rete Asso Service, il programma che offre agli autoriparatori supporto e servizi suddivisi in quattro aree: Formazione professionale; Immagine e comunicazione; Servizi e convenzioni; Supporto tecnico e informazione.
Il bilancio del 2016 è stato quindi molto positivo con 645 officine affiliate alla Rete, 22 meeting di presentazione del programma, 80 corsi di formazione erogati e l’offerta di altri servizi e strumenti utili allo sviluppo della rete. “Per il 2017 – afferma Enrico Pavone Responsabile Sviluppo Rete Asso Service – abbiamo intenzione di proseguire su questa strada, lavorando per incrementare le opportunità per le officine aderenti e aumentare la copertura territoriale”.
Un’altra importante novità è Asso Academy, il programma di Asso Ricambi che ha l’obiettivo di favorire la crescita manageriale degli associati. In particolare offre alle aziende associate servizi capaci di supportarli nell’organizzazione aziendale (analisi di clima; piani di compensation; supporto all’attività di reclutamento) e nell’attività di business engineering (analisi dei processi aziendali; riprogettazione dei processi; configurazione del gestionale; analisi di fattibilità costi verso benefici; progetti di incremento del fatturato; progetti di incremento della marginalità; business plan). Asso Academy propone inoltre corsi di formazione specializzata nelle seguenti aree: Amministrazione e Finanza; Gestione delle Risorse Umane; Logistica e gestione dei processi aziendali; Negoziazione; Vendita e Marketing.
Il Consorzio Asso Ricambi nasce nel 1993 da un gruppo di aziende che ha scelto di creare una rete con cui sviluppare programmi e proposte commerciali nell'aftermarket. Il gruppo è composto da ricambisti dislocati su tutto il territorio nazionale, coadiuvato da un team di collaboratori e consulenti che supportano gli associati nelle attività commerciali, logistiche, di sviluppo rete e comunicazione. Oggi il Consorzio conta circa 90 associati in tutta Italia e, grazie all’unità dell’organizzazione, alla sua crescita costante e alla capacità di interloquire con i più grandi fornitori nazionali e internazionali, si conferma una delle più importanti realtà dell’aftermarket indipendente in Italia.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere