Aslyx e Onteil Automotive sono due nuove aziende dell’aftermarket che lavorano in sinergia raccogliendo l’esperienza pluriennale dei loro fondatori nel campo delle sospensioni e dei ricambi in gomma-metallo
Quando tre professionisti dell’automotive decidono di unire le forze, le idee vincenti possono diventare presto realtà. È il caso di Aslyx e Onteil Automotive, due società “sorelle” specializzate rispettivamente in ricambi in gomma/gomma-metallo e sospensioni-tiranteria, Aslyx è nata dall’esperienza di Roderic Minguell e Onteil da quella di Sandro Paparelli, e Paolo Gervasio. Onteil nasce nel 2020, focalizzandosi sulla tiranteria e puntando su tecnologie e qualità di primo impianto da “trasferire” al mondo aftermarket, mentre Aslyx nasce nello stesso anno in Spagna puntando sul ricambio in gomma e gomma-metallo per l’aftermarket indipendente. Per inquadrare le due aziende occorre tuttavia fare un passo indietro e vedere da dove ha avuto inizio questa avventura. Paolo Gervasio e Sandro Paparelli sono due professionisti che si conoscono molto bene, avendo lavorato il primo per 20 anni nell’aftermarket Tenneco e il secondo per 40 anni nella business unit OE di Monroe come Direttore Generale. Conclusa l’esperienza in Tenneco, i due decidono di sviluppare una nuova realtà aftermarket, ma con caratteristiche OE. Inizia un’accurata selezione dei fornitori, che porta ad un agreement con un produttore cinese di riferimento della tiranteria legato al primo impianto. Nasce così nel 2020 Onteil Automotive. La strada di questa nuova realtà si incrocia con quella di Roderic Minguell, fondatore ed ex proprietario di Metalcaucho-STC, che nel 2020 fonda la Aslyx con magazzino a Barcellona: la lingua parlata è la stessa, così come gli obiettivi, e da qui nasce la stretta collaborazione tra Aslyx e Onteil.
Onteil: qualità di primo impianto per l’aftermarket
Onteil si prefigge di portare in AM una gamma completa di tiranteria-sospensioni sempre aggiornata sulle novità di mercato, essendo partner di aziende con una forte tradizione ed esperienza con i primari Gruppi OE. La prima famiglia a essere stata sviluppata, grazie all’accordo con un produttore cinese di riferimento, è la tiranteria, puntando su una qualità di primo impianto e su una forte flessibilità di fornitura. “Negli ultimi anni la Cina ha raggiunto il livello qualitativo del primo impianto e non è un caso che questo Paese rappresenti oggi il 32% della produzione mondiale di auto – spiega Sandro Paparelli – Il fornitore che abbiamo selezionato è un riferimento globale dell’OE per la tiranteria in alluminio, consentendoci di proporre un prodotto aftermarket di elevato livello qualitativo”. La gamma è costituita da circa 8.000 riferimenti, che rappresentano circa l’85-90% del mercato. “Avere troppe referenze in catalogo porta ad una veloce obsolescenza, per questo abbiamo preferito concentrarci su quei riferimenti che costituiscono la stragrande maggioranza del mercato – spiega Paolo Gervasio – Il nostro punto di forza è quello di “entrare nel merito” della ricerca e sviluppo della gamma, capendo velocemente cosa inserire e – grazie ai contatti con i fornitoti – disporre anche di piccole forniture prodotte rapidamente per noi. Possiamo essere sul pezzo anche mensilmente con linee di prodotto completamente nuove che altri competitor non hanno ancora”. Il nome Onteil (da ON e TEIL, che in tedesco significa pezzo) significa proprio “stare sul pezzo”. Le piattaforme distributive di Onteil sono a Bari (per Italia, Sud Europa e Maghreb), Barcellona per Nord Europa e Middle-East, mentre l’America verrà fornita direttamente dalla Cina.
Aslyx: esperti nei ricambi in gomma-metallo
L’incontro con un’altra figura dell’aftermarket come Roderic Minguell, che nel 2015 aveva venduto l’azienda di famiglia Metalcaucho, porta a una sempre più stretta collaborazione tra la nuova società creata a fine 2020 da Minguell, la Aslyx, e la Onteil. “Metalcaucho nei suoi 35 anni di attività era diventata troppo grande per essere gestita come un’azienda familiare e, quando ne abbiamo avuto l’occasione, abbiamo deciso di venderla – spiega Minguell – Potevo tuttavia ancora contare sul know how maturato negli anni, su un grande magazzino di proprietà a Barcellona e su un’importante capacità finanziaria: ho quindi deciso di iniziare un nuovo business che potevo guidare personalmente e così è nata la Aslyx. L’incontro con Paolo e Sandro e l’immediata condivisione di vedute ci ha spinto a unire le forze sui nostri progetti, che ci sono subito apparsi simili e paralleli e che potevano andare insieme a livello commerciale e di sviluppo: da qui è nata la stretta collaborazione tra Aslyx e Onteil, due aziende fatte di esperti del settore che condividono una strategia e obiettivi comuni”. Il catalogo Aslyx dedicato ai ricambi gomma e gomma-metallo è costituito attualmente da circa 8.000 codici, con una copertura dell’89% del circolante. “Con 2.500 riferimenti ad alta movimentazione si può fare l’85% del fatturato; avere tutti gli altri codici richiede un lavoro e un impegno logistico e amministrativo enorme. Il nostro target è un cliente che conosce bene il prodotto e sa quali codici deve avere a scaffale per ottimizzare lo spazio del magazzino e avere il giusto compromesso tra investimento in scorte e fatturato”, afferma Minguell.
Logistica e servizio “su misura”
A livello logistico le due aziende lavorano in sinergia, condividendo piattaforme distributive e gestione degli ordini. La logistica di Onteil è concentrata a Bari, dove vengono scaricati e sdoganati i container dalla Cina, facilitando il servizio anche verso Sicilia e Sardegna. Bari fornisce anche Grecia e Maghreb, mentre il Middle-East viene fornito dal magazzino Aslyx di Barcellona, che a sua volta è l’hub principale della distribuzione di Aslyx. In Italia, negli ultimi due anni, la logistica è stata potenziata fortemente. Oltre all’ordine normale (quindicinale o mensile) è stata introdotta la consegna rapida (fast track). “Il nostro obiettivo è essere consulenti – sottolinea Paolo Gervasio – Dobbiamo infatti gestire in primo luogo lo spazio a disposizione dei clienti e il fast track ci consente di ottimizzare gli spazi senza intasare i magazzini. Siamo riusciti a coprire con il fast track anche la Sicilia e la Sardegna, allo stesso prezzo delle altre regioni, e i clienti lo hanno molto apprezzato. L’ottica è quella del just in time, che è sicuramente complessa da gestire ma che assicura un servizio di altissimo livello. Il nostro target è un cliente tecnico e medio/piccolo, dai 10 ai 30 milioni di fatturato; quindi, aziende familiari altamente tecnologiche che puntano a sviluppare prodotti di nicchia; l’obiettivo è aiutarle a crescere e i risultati che abbiamo avuto fino a oggi ci stanno dando ragione”. Anche per Aslyx l’approccio al cliente è lo stesso. “Non cerchiamo grandi Gruppi ma distributori piccoli o medi che valutano un catalogo dove possono sfruttare un’esclusività regionale autentica – aggiunge Minguell – Questa è la nostra strategia, non cerchiamo i grandi volumi immediati ma proponiamo ai distributori una strategia su misura che può essere gradualmente consolidata”.
Distribuzione: la Sicilia fa da apripista
La distribuzione è partita dalla Sicilia, coinvolgendo due attori esperti sia di tiranteria sia di gomma-metallo: la Se.Co.Ri. di Catania e Tutto Marmitte di Trapani. “Siamo molto soddisfatti, le aziende continuano a crescere e stanno vedendo che è possibile gestire il magazzino con maggiore flessibilità, con meno referenze, una consegna settimanale e uno sviluppo di prodotto costante, con codici che in aftermarket siamo gli unici ad offrire, come il braccio della Renegade/Fiat 500X in alluminio”, spiega Gervasio. “Partiamo con delle analisi di mercato, proponendo uno stock su misura che porti i clienti a crescere e a valutare autonomamente quanto investire, senza pressioni”, aggiunge Paparelli. “La nostra è un’azienda che prende decisioni velocemente: quando si trova un articolo interessante si sviluppa e si mette sul mercato in appena 3-4 mesi – precisa Minguell – Abbiamo un feedback immediato dal mercato e riusciamo a inserire rapidamente riferimenti che altri non sviluppano e che per un distributore tecnico possono fare la differenza”. Il packaging dei prodotti delle due aziende è similare ma con loghi diversi, e in più occasioni sono state fatte campagne di comunicazione comuni utilizzando i due loghi. L’obiettivo è infatti presentarsi sul mercato insieme, con una copertura che è la sommatoria dei due cataloghi. Il catalogo Aslyx, scaricabile in pdf dal sito aziendale o in versione cartacea, presenta nel dettaglio tutte le quasi 8.000 referenze, con immagini e spaccati dei prodotti. Le referenze ASLYX sono, inoltre, crossate su TecDoc ed altri motori di ricerca, modalità che ONTEIL sta ultimando con i fornitori Cinesi per le ultime applicazioni sviluppate.
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