News Aftermarket

Arval presenta “2020 Il futuro della mobilità aziendale”

Arval presenta il libro “2020 Il futuro della mobilità aziendale”, realizzato da Lukas Neckermann. In evidenzia i cambiamenti in atto nella mobilità privata e in quella aziendale

“2020 Il futuro della mobilità aziendale” è il libro realizzato in esclusiva per il Corporate Vehicle Observatory di Arval da Lukas Neckermann, vero esperto dei cambiamenti del settore automotive e delle nuove tendenze in atto.

La collaborazione tra il Corporate Vehicle Observatory di Arval, che da più di 15 anni analizza in Italia e in Europa l’evoluzione della mobilità aziendale, e Lukas Neckermann ha consentito un’analisi accurata delle trasformazioni che stanno interessando la mobilità privata e aziendale, con un focus sul ruolo chiave che avranno gli utenti aziendali e privati in questa fase di cambiamento.

Grazie ad una convergenza di fattori che accelereranno il processo di trasformazione – il potenziale delle nuove tecnologie in termini di sicurezza, la maggiore attenzione all’ambiente, la diffusione delle nuove tecnologie dalle aziende a gruppi socio-economici più bassi – il 2020 viene dai più considerato come l’anno della svolta.

Tra tre anni, dunque, le piattaforme di car sharing non saranno più considerate un modello alternativo, ma un approccio consolidato al pari della bicicletta o dei mezzi pubblici (anche per il passaggio che avverrà, soprattutto tra le giovani generazioni, dalla passione per la guida all’insofferenza per il traffico), circoleranno un maggior numero di veicoli ibridi e sempre più i veicoli saranno dotati di dispositivi di guida autonoma, in grado di decongestionare il traffico e ridurre l’incidentalità stradale.

Nell’ampio ventaglio dei nuovi servizi legati alla mobilità, la guida autonoma rivestirà sicuramente un ruolo fondamentale.

A fronte della reale trasformazione che la guida autonoma potrà generare, il libro sottolinea però ancora una relativa incertezza tecnologica e del mercato nei suoi confronti perché, nonostante i veicoli senza conducente potrebbero costituire il cambiamento più radicale nei trasporti dall’invenzione del motore, permangono alcuni ostacoli infrastrutturali, finanziari e culturali.

Nonostante questo, la guida autonoma è l’ultima tappa di un percorso dinamico che è già in atto e ci porterà nel futuro prima di quanto si possa immaginare.

 

Il libro “2020 Il futuro della mobilità aziendale” è scaricabile gratuitamente in versione digitale sul sito del Corporate Vehicle Observatory, www.cvo-italia.it.