News Aftermarket

Arriva Autouncle, il “comparatore” dell’usato

Il sito web Autouncle è in grado di selezionare i veicoli usati filtrando le inserzioni presenti su 14 siti di compravendita auto per un totale di 800mila vetture

I portali “comparatori”, capaci di confrontare migliaia di prodotti e prezzi, sono sempre più in voga e, dopo viaggi, hotel, assicurazioni, sono approdati anche al mondo dell’usato auto. Orientarsi tra le migliaia di annunci proposti dai vari siti è sempre più complesso, e per questo Autouncle ha lanciato un “aggregatore” in grado di selezionare i veicoli filtrando le inserzioni presenti su 14 siti per un totale di 800mila vetture. Se poi la ricerca viene estesa all’Europa, la comparazione viene fatta tra 79 siti con oltre 4 milioni di annunci.
Il funzionamento è del tutto simile a siti quali Trivago, facile.it, Kayak o Skyscanner, con la differenza che l’oggetto della ricerca sono in questo caso le auto usate.
Nato in Danimarca nel 2011, Autouncle è attivo in Italia da ottobre e l’obiettivo per quest’anno è di allargarsi aprendo in un paese diverso ogni mese. Nell’ultimo anno e mezzo il sito è sbarcato in Svezia, Germania, Italia, Spagna, Austria e Portogallo, con risultati soddisfacenti.
I filtri rendono possibile una ricerca personalizzata: non solo per marca e modello, ma anche per alimentazione, chilometraggio, prezzo, colore carrozzeria, cavalli, numero precedenti proprietari. Vengono inoltre eliminati i risultati doppi, visto che il proprietario dell’auto spesso fa l’inserzione su più siti.
l sistema può essere utile anche per i venditori: si inseriscono le caratteristiche del veicolo di proprietà e si ottiene un report che indica il prezzo migliore a cui vendere.
Il rischio truffe, invece, resta tale e quale agli altri siti di compravendita auto. Autouncle è solo un tramite tra domanda e offerta, e si dichiara quindi non responsabile per eventuali truffe subite dagli utenti del servizio.