Apple ha creato un team di 100 persone per sviluppare la iCar, una vettura che racchiuderà in sé le due tecnologie del futuro: guida autonoma e alimentazione elettrica.
Prima erano solo voci di corridoio, ora invece ci sono fondati sospetti: Apple sta lavorando sulla iCar, una vettura che racchiuderà in sé le due tecnologie del futuro, ovvero guida autonoma e alimentazione elettrica. Dopo l’ iPhone e l’ iPad, il gigante della silicon valley vuole lanciare un altro must, questa volta nel mercato dell’auto e della mobilità alternativa. Lo sfidante Google è già in fase avanzata per il lancio della sua Google car, e Apple non poteva essere da meno.
Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, Apple avrebbe creato un team di cento persone per lavorare sul progetto Titan, che vuole estendere la filosofia della casa di Cupertino anche alle quattro ruote. Il progetto sarebbe guidato da Steve Zadesky, ex ingegnere Ford al servizio di Apple, e Johann Jungwirth, ex capo della ricerca e sviluppo di Mercedes-Benz. Apple starebbe inoltre corteggiando più di qualche ingegnere Tesla, che come è noto è già molto avanti nella tecnologia elettrica.
Ma come sarà la iCar? Secondo i più informati sembra che il partner industriale a cui Apple si è affidata sia la Magna Steyr, leader della subfornitura automobilistica e della produzione conto terzi. E il concept Mila Blue, presentato allo scorso Salone di Ginevra, potrebbe essere il candidato ideale su cui sviluppare la iCar. Si tratta di un leggerissimo prototipo con un telaio in magnesio e fibra di carbonio e carrozzeria in alluminio, alimentato da un motore a ciclo Otto a metano e un’unità elettrica.
L’auto potrebbe essere pronta entro 5 anni.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere