Da un recente studio emerge che il numero di "like" sarà fondamentale per influenzare il comportamento d'acquisto di qualsiasi prodotto, auto comprese
Nel prossimo futuro anche le auto si compreranno in base al “rating”. La quantità di “like” attribuita ad un prodotto, sia esso un auto o qualsiasi altra cosa, sarà fondamentale per influenzare il comportamento d’acquisto. A dirlo è un recente studio, “Marketing & Sales 2020”, coordinato da un team della LUISS; che ha cercato di prevedere quali saranno i comportamenti dei consumatori e delle imprese. Secondo gli esperti, i processi d’acquisto, da qui ai prossimi 6-7 anni, saranno determinati dai”rating”, ovvero da quelle statistiche basate sul numero di “like e dislike”, calcolati attraverso il monitoraggio dei social network.
È emerso inoltre che, nei prossimi anni, conviveranno comportamenti d’acquisto tradizionali (attrazione verso marche note, prodotti premium) con quelli “digitali” orientati alla funzionalità e al prezzo più conveniente. Le imprese, da parte loro, si troveranno a rincorrere queste nuove tendenze. Tuttavia si ipotizza anche che, piuttosto che inseguire un cliente sempre più mutevole e meno raggiungibile, le imprese decidano di concentrarsi su un’offerta ben definita, perfezionandola costantemente nella qualità e nel format di distribuzione, ad esempio attraverso app create ad hoc.
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