"Il trasporto su gomma vale l’81% delle tkm trasportate. L’Italia è il 6° paese europeo per volumi di traffico in tkm, dopo Germania, Polonia, Spagna, Regno Unito e Francia." Sono alcuni dei dati ANFIA che verranno illustrati al One Day TRUCK, il convegno per gli operatori del mondo truck del 18 maggio, organizzato da Parts TRUCK.
“Alla leggera ripresa dell’economia nell’ultimo triennio non è corrisposta un’analoga ripresa del traffico delle merci. I volumi di merci persi negli anni di recessione economica, non sono stati recuperati negli anni di ripresa. Ma se si guardano i dati di traffico, “aggiustati per territorialità”, che considerano il trasporto effettuato anche da vettori esteri in Italia, si evidenziano volumi di traffico maggiori e in leggero aumento. Il trasporto su strada resta la principale modalità di trasporto, sia in termini di tkm (seguita dal trasporto su ferro), sia in termini di tonnellate (seguita dal trasporto via mare).
Se si escludono la navigazione aerea e marittima, il trasporto su gomma vale l’81% delle tkm trasportate. L’Italia è il 6° paese europeo per volumi di traffico in tkm, dopo Germania, Polonia, Spagna, Regno Unito e Francia.
I dati che misurano il trasporto merci su gomma, si riferiscono ad autocarri con portata superiore a 7,5 tonnellate, che in Italia sono 490 mila a cui si aggiungono 162mila trattori per semirimorchio. Gli autocarri con ptt compreso tra 11 e 20 tonnellate costituiscono la flotta principale del trasporto su strada. Il 98% degli autocarri è diesel.” Marisa Saglietto, Responsabile Area Statistica ANFIA, anticipa alcuni dati che saranno presentati e approfonditi con il suo intervento al One Day TRUCK, il convegno per il mondo del veicolo industriale organizzato da Parts TRUCK che si terrà il prossimo 18 maggio presso il Villa Fenaroli Palace Hotel di Rezzato (BS). TREND, SICUREZZA, EFFICIENZA, ECOSOSTENIBILITÀ e INNOVAZIONE sono i macrotemi che caratterizzeranno gli interventi in agenda. “La continua innovazione sul prodotto introduce e prospetta soluzioni tecnologiche volte ad una mobilità sostenibile e ad un miglioramento della sicurezza e della distribuzione, che rappresentano le priorità del settore. Lo sviluppo delle tecnologie consentirà anche progressivi livelli di automazione del trasporto su strada.”
Il programma completo di One Day TRUCK e la presentazione dei relatori presenti all’evento sono disponibili sul sito dedicato.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere