Airtex, uno dei maggiori produttori di pompe per autoveicoli, guarda con soddisfazione ai risultati del 2022: un anno in cui l’azienda è riuscita ad ampliare la propria gamma, ad aumentare la fornitura di prodotti aftermarket di qualità e a lanciare una nuova e innovativa pompa dell’acqua.
Fondata più di 85 anni fa, nel 1935, Airtex è un produttore di primo equipaggiamento (OE), con il suo centro tecnologico e produttivo europeo che testimonia il suo impegno per la qualità.
Con sede a Saragozza, in Spagna (tra Barcellona e Madrid), lo stabilimento di 13.000 mq, interamente certificato ISO, impiega quasi 150 dipendenti e ha la capacità di produrre oltre cinque milioni di pompe dell’acqua all’anno. La sua gamma aftermarket comprende pompe carburante, pompe acqua e kit di pompe acqua, che includono una cinghia Dayco OE.
L’innovazione
Dopo sei anni di sviluppo, 6.500 ore di test, 50 prototipi e 120 prove idrauliche, uno dei successi più importanti di Airtex nel 2022 è stata la pompa dell’acqua a controllo elettroidraulico (ECF), che rappresenta un’alternativa aftermarket alla versione di primo impianto utilizzata per i motori VAG da 1,6 e 2,0 litri dal 2012 in poi, per un totale di oltre nove milioni di veicoli in Europa.
Utilizzando una tecnologia simile, precedentemente disponibile solo presso il produttore di primo impianto, la pompa dell’acqua varia la portata in base ai requisiti del motore, migliorando così i tempi di riscaldamento del motore, con conseguente aumento dell’efficienza dei consumi e riduzione delle emissioni.
La pompa utilizza la tecnologia brevettata SWITCH ECF di Airtex per variare la portata, senza violare il brevetto originale, rendendo l’azienda il primo produttore a offrire un vero e proprio sostituto della pompa dell’acqua di primo impianto, con tecnologia ECF corrispondente.
La pompa ECF di Airtex (riferimento 1978) è disponibile come singola unità di pompa dell’acqua o come parte del sempre più popolare programma di kit di pompe dell’acqua, con riferimento WPK-197801, che comprende la pompa dell’acqua, la cinghia di distribuzione, il tenditore e la puleggia.
Ampliamento della gamma
Nel 2022 Airtex si è dedicata anche all’ampliamento dell’offerta aftermarket, con l’aggiunta di referenze alle gamme di kit pompa dell’acqua, pompa del carburante e cinghia di distribuzione.
Pompe dell’acqua
Airtex ha introdotto una serie di nuove referenze per le pompe dell’acqua, tra cui la 2129, che copre Renault, Nissan, Dacia e Mercedes Benz, e la 2096 per le BMW X5, X6, Serie 5 e Serie 7.
Pompe del carburante
Sono stati aggiunti anche nuovi riferimenti per le pompe del carburante, come E10850M, che copre Citroën C’Elysée e Peugeot 208 ed E10849M per Audi A3, Seat Leon e Volkswagen Golf VII.
Kit per cinghie dentate
L’ultima gamma ampliata da Airtex nel 2022 è stata quella dei kit per cinghie di distribuzione, che stanno diventando sempre più popolari tra i tecnici, quindi WPK-212901 per i modelli Renault, Nissan e Dacia e WPK-207901 per una serie di Volvo, tra cui S60 II, S90 II, XC60 I e XC90 II, sono state aggiunte gradite.
Per garantire ai propri clienti l’accesso alle soluzioni di ricambio di cui hanno bisogno, da parte di un marchio affidabile che consente loro di montare ricambi di qualità con fiducia, Airtex continuerà ad ampliare la propria gamma di prodotti nel corso del 2023.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere