News Aftermarket

Airbag: sempre più richiami

L'airbag è uno dei dispositivi più soggetti a difettosità, come dimostrano gli innumerevoli richiami effettuati dalle Case. Riportiamo una lista dei richiami fatti negli ultimi anni

L’airbag è certamente un dispositivo fondamentale per la sicurezza e ha salvato numerosissime vite. Ciò nonostante, risulta uno dei componenti più soggetti a difettosità, e nella maggior parte dei casi a risponderne dovrebbero essere direttamente le Case auto. L’atteggiamento delle Case va tuttavia nella direzione opposta, e quasi sempre – nei casi di malfunzionamento dell’airbag segnalati dai clienti – la Casa coinvolta non effettua alcuna verifica tecnica e si limita a inviare all’automobilista una lettera in cui si declina ogni responsabilità. Il portale Sicurauto – a dimostrazione che l’airbag è ancora un dispositivo ben lontano dalla perfezione – ha compilato una lunga lista di richiami effettuati negli ultimi per accertate difettosità dei sistemi airbag. Va ricordato che gran parte di queste anomalie non vengono segnalate preventivamente dalla spia airbag, ma si palesano soltanto al momento dell’incidente.

  • Nissan X-Trail – airbag frontale passeggero fuori norma (da sostituire): 7783 esemplari X-Trail (Italia) prodotti dal 2001 al 2003. (Cod. richiamo R1407T30);

  • Nissan Pick Up – airbag frontale passeggero fuori norma (da sostituire): 2707 esemplari Pick Up (Italia) prodotti dal 2001 al 2003. (Cod. richiamo R1407T30);

  • Suzuki Wagon R+ – airbag guidatore potrebbe non attivarsi: 9083 esemplari prodotti dal 2001 al 2003 (Cod. richiamo 00172);

  • Opel Agila A – airbag guidatore potrebbe non attivarsi: 61358 esemplari prodotti dal 2001 al 2004 (Cod. richiamo 14C041);

  • BMW serie 3 (mondo): 1,6 milioni di esemplari prodotti dal ’99 al 2006;

  • BMW serie 3 airbag lato passeggero non a norma (sost.): 8755 esemplari (Italia) prodotti dal 2001 al 2003 (cod. richiamo 72330100);

  • Toyota (vari modelli) – airbag passeggero difettoso (da sost.): 2 milioni 790 mila esemplari (nel mondo) prodotti dal 2001 al 2007;

  • Toyota Rav 4/Hilux – disattivazione airbag causa interferenza cavi: 4283 esemplari  (Italia) prodotti dal 2005 al 2010 (Cod. richiamo 4KET286);

  • Toyota (vari modelli) – airbag guidatore disattivato (sostituire): 6,4 milioni di esemplari nel mondo; in Italia circa 200 mila tra Rav4 e Yaris;

  • GM – mancata attivazione airbag frontale su Cobalt e Saturn: prodotte dal 2003 al 2007;

  • Jeep Cherokee – non attivazione airbag testa: 813 esemplari (Italia) prodotti dal 2011 al 2013 (cod richiamo N38);

  • Lancia Voyager – centralina airbag non conforme: 29 esemplari (Italia) prodotti dal 2012 al 2013;

  • Lancia Thema – cablaggio airbag sedili ant. difettoso: 1094 esemplari (Italia) prodotti nel 2011;

  • VW Up, Skoda Citygo, Seat Mii – errati parametri centralina airbag: oltre 6000 mila esemplari (Italia) prodotti in tot. (cod richiamo rispettivamente 69J5, 69J8 e 69J9);

  • Nissan Almera – airbag passeggero non conforme (distacco alloggiamento):  6071 esemplari (Italia) prodotti (cod richiamo V10);

  • Nissan Juke – problemi airbag lato giuda (ustioni): 2012 esemplari (Italia) prodotti (cod richiamo PG 331);

  • Subaru Legacy/Outback – airbag a tendina non si attivano: MY 2012 prodotti nel 2011;

  • Audi A6 – mancata attivazione airbag a tendina: esemplari non precisati produzione 2011 (cod richiamo 6915);

  • Citroën C3 – airbag lato guidatore non conforme: esemplari non precisati produzione 2011 (cod richiamo MMT);

  • Nissan, Chrysler, Ford, Honda, Mazda, Toyota (modelli vari ) – rischio di attivazione non necessaria aibag x difetto generatore di gas: si tratta di vari milioni di esemplari prodotti dal ’99 al 2007.
     

L’elenco sarebbe ovviamente molto più lungo se si dovessero includere anche i richiami più vecchi.