Attualità

Aftermarket Conference 2022: appuntamento a Bruxelles (1-2 giugno) per l’evento di CLEPA

Dopo due edizioni virtuali di successo, l’ Aftermarket Conference – tra i principali eventi del settore automotive – si terrà nuovamente in presenza. “Dataplaces – Il futuro epicentro dei servizi di mobilità” è il titolo dell’edizione 2022 che si svolgerà a Bruxelles l’1 e 2 giugno, riunendo relatori di alto livello, rappresentanti del settore e decisori politici. L’evento è organizzato da CLEPA, l’Associazione Europea dei Fornitori Automotive.

La conferenza prenderà il via la sera del 1 giugno con un approfondimento sull’attrazione e la fidelizzazione dei talenti nell’aftermarket automobilistico, seguito da una cena di benvenuto che fornirà una grande opportunità per il networking faccia a faccia. Il 2 giugno, una serie di interessanti sessioni si svolgeranno dalle 9:00 alle 15:00.

Il programma comprende tre sessioni che si focalizzeranno sull’importanza dei dati e dei dataplace per il business dell’aftermarket e i servizi di mobilità.

Nella prima parte, la DG GROW della Commissione europea fornirà una panoramica delle imminenti iniziative normative che interessano il settore automobilistico e la società di consulenza Roland Berger presenterà il proprio punto di vista sulle sfide nell’aftermarket indipendente e sulla rilevanza dei dati accelerata dal cambiamento tecnologico in atto.

Nella seconda sessione rappresentanti di fornitori, produttori di veicoli, fornitori di dataplace, assistenza stradale e riparatori discuteranno del potenziale dei dati per il settore ma anche della disponibilità e della necessità di una regolamentazione del mercato. Questa sessione inizia con un keynote e sarà moderata da un esperto di Frost & Sullivan. L’ultima parte della conferenza è dedicata alla presentazione di esempi pratici già implementati.

Durante la Networking Dinner l’edizione 2022 darà spazio anche all’esposizione delle iniziative di settore di Talents for the Automotive Aftermarket (Talents4AA) e Next Generation Automotive Aftermarket (NAAG). I rappresentanti di entrambi i progetti saranno presenti e non vedono l’ora di rispondere alle domande e di interagire con la Community Aftermarket.

Il numero di veicoli connessi sta crescendo rapidamente e si prevede che rappresenterà il 30% del parco veicoli in Europa entro il 2025. Il trasporto su strada includerà sempre più servizi basati sulla connettività come pianificazione del percorso, diagnostica remota, gestione della flotta o assistenza di emergenza e molti altri sono attualmente in fase di sviluppo. Questa tecnologia genera un flusso di dati importante che è prezioso per un mercato in espansione che può offrire nuovi servizi ai consumatori, migliorare i servizi di riparazione e manutenzione esistenti e che può aprire nuove possibilità per nuovi modelli di business. L’Aftermarket Conference sarà il luogo per saperne di più su tutto questo e discutere le tendenze future già in atto.

Per vedere il programma completo e registrarsi all’Aftermarket Conference 2022, visitare la pagina dell’evento sul sito Web di CLEPA.

L’hashtag ufficiale della riunione è #AMCON2022. Segui i canali dei social media CLEPA per ulteriori aggiornamenti sull’edizione 2022 dell’Aftermarket Conference