Attualità

Aftermarket automobilistico internazionale, si riparte da Francoforte

Riparte l’aftermarket automobilistico internazionale: Automechanika Francoforte riapre le porte dal 13 al 17 settembre 2022. Al centro dell’evento un alto livello di partecipazione internazionale: oltre 2.600 espositori provenienti da 70 Paesi porteranno in fiera i loro ultimi prodotti e servizi, nuove tecnologie e innovazioni.
Automechanika rimane la piattaforma industriale leader per l’intero settore e affronta gli argomenti e le tendenze più recenti: sostenibilità, digitalizzazione, networking, formazione e sviluppo professionale, le novità del settore truck.
La vetrina “Innovation4Mobility” presenta soluzioni pionieristiche per i veicoli connessi e la mobilità a impatto climatico zero. La sostenibilità è, infatti, un’importante area di interesse. Il 14 settembre al “Remanufacturing Day” verranno presentati gli ultimi sviluppi della rigenerazione e dell’economia circolare. Il tema sarà presente anche nei padiglioni espositivi, con uno speciale logo “green remanufacturing” che identificherà gli espositori che offrono prodotti e servizi in questo ambito.
La fiera di quest’anno pone un chiaro accento sul fare rete e sul trasferimento di conoscenze tra i partecipanti. Novità assoluta il “CEO breakfast”, un’opportunità unica per incontrare di persona il top management e i rappresentanti delle associazioni del settore indipendente dei componenti automobilistici. Inoltre, Automechanika dispone di sale di networking dedicate a temi particolari in diversi padiglioni espositivi. E non solo, stand pop-up e posti a sedere, zone lounge provviste di bar, come l’E-Commerce Lounge, sponsorizzata da eBay, dove espositori e visitatori possono incontrarsi durante l’happy hour quotidiano per gustare un bicchiere di vino o birra e stabilire nuovi contatti in un atmosfera rilassata.
Altro highlight la formazione, lo sviluppo professionale e il reclutamento di giovani nuovi talenti. Sono previsti eventi speciali per alunni e neofiti, workshop sulla gestione degli incidenti e formazione per professionisti. La nuova iniziativa del settore “Talents4AA” punterà i riflettori sulle opportunità di lavoro e di carriera in fiera.
Debutta in fiera la nuova professione formativa “Caravan Competence”. Il settore caravan e camper continua a crescere sempre più (la Caravanning Industry Association (CIVD) è riuscita a pubblicare i suoi migliori risultati semestrali di sempre nella sua lunga storia, con oltre 100.000 nuovi camper e caravan registrati nei primi sei mesi del 2021), presentando una nuova entusiasmante opportunità di business per le officine, non solo per la manutenzione e la riparazione, ma anche per attrezzature, accessori e personalizzazione. Automechanika Frankfurt presenterà i metodi di riparazione e offrirà dimostrazioni dal vivo a laureati e neofiti che potranno approfondire la nuova specializzazione “Tecnologia camper e caravan” nella professione di “meccanico di carrozzeria e ingegneria automobilistica”.