Attualità

ADAS: quali sono obbligatori dal 1° luglio 2024

Dal 1° luglio 2024 alcuni ADAS sono divenuti obbligatori per la auto di nuova immatricolazione. Scopriamo quali sono…

Dal 1° luglio 2024, per immatricolare le nuove vetture sarà obbligatorio che queste siano dotate di uno standard minimo di ADAS, sistemi di assistenza alla guida utili per ridurre gli incidenti e i danni che provocano.

Questa innovazione è regolata dal General Safety Regulation 2 (GSR2) che stabilisce le nuove dotazioni minime per la sicurezza.

  • L’offerta di nuove vetture sarà definita perciò da nuovi parametri e avrà effetti sul mercato.
  • Alcuni modelli usciranno dai listini perché le case automobilistiche non investiranno per adeguarle
  • Il mondo della riparazione, le autofficine e le carrozzerie, in pochi anni, dovranno dotarsi di attrezzature per la calibrazione degli ADAS e la diagnosi, nonché di competenze sulle procedure di intervento

Quali sono gli ADAS obbligatori dal 1° luglio 2024 sulle auto di nuova immatricolazione?

Ecco di seguito gli ADAS che sono divenuti obbligatori dal 1° luglio 2024:

Frenata automatica di emergenza

  • L’ADAS di frenata automatica di emergenza usa i sensori per rilevare in autonomia la presenza di un ostacolo frontale sulla traiettoria della vettura: veicoli, pedoni o ciclisti
  • Se l’ostacolo viene rilevato, il sistema invia un avviso di emergenza visivo e sonoro e attiva la frenata per evitare l’impatto o mitigare gli effetti
  • Tecnicamente, la frenata automatica dovrebbe essere attiva tra 10 e 60 km/h impedendo l’impatto fino a 40 km/h, su asfalto asciutto e con sua temperature fra 0 e 45 °C

Soluzioni per la protezione extra pedoni

  • I costruttori automobilistici devono predisporre sulle auto soluzioni tecniche ADAS per mitigare, in caso di investimento, gli effetti su pedoni e ciclisti
  • Le case auto devono migliorare la resistenza della vettura e la protezione sui passeggeri nell’urto laterale e nell’impatto con un palo

ISA per la velocità intelligente

  • ISA (Intelligent Speed Assistance) significa Assistenza intelligente alla velocità
  • L’ADAS di significa Assistenza intelligente alla velocità, usando una telecamera, riconosce e legge i segnali stradali e le mappe del navigatore, avvisando il conducente sul limite di velocità su tratto di strada percorso
  • Il dispositivo ISA si attiva in automatico all’accensione del motore, ma può essere disinserito dal guidatore
  • L’ISA non impedisce di superare i limiti, ma è solo un avviso
  • Una variante più completa dell’ISA permette di adeguare in automatico la velocità ai limiti

Mantenimento di corsia

  • L’ADAS di mantenimento di corsia monitorizza la posizione dell’auto rispetto alla corsia di marcia
  • Il sistema avvisa il guidatore del pericolo in caso di cambio di traiettoria non segnalato dagli indicatori di direzione
  • Se il guidatore non interviene l’ADAS usa freno e sterzo per far rientrare l’auto nella corsia corretta
  • L’ADAS di mantenimento corsia deve funzionare tra i 65 km/h (70 per la correzione) e i 130 km/h

Attenzione alla sonnolenza

  • L’ADAS di attenzione alla sonnolenza, grazie a sensori applicati alla colonna dello sterzo. rileva l’eventuale calo di attenzione o colpo di sonno del guidatore e lancia l’allarme
  • Questo ADAS usa informazioni biometriche ma solo i sensori angolari del piantone dello sterzo

Controllo dell’area di manovra posteriore

  • Le case auto possono decidere che dispositivo ADAS per il controllo dell’area di manovra posteriore montare, non viene imposta la tipologia
  • Il dispositivo ADAS montato deve comunque essere in grado di avvisare il guidatore della presenza di ostacoli o persone nell’area di retromarcia

Scatola nera

  • La scatola nera non ha una funzione attiva per prevenire o limitare un incidente ma registra i dati dinamici della vettura: velocità, uso dei freni e dello sterzo