A tre mesi dall’edizione 2022 di Autopromotec, la forza e la vitalità dell’aftermarket automotive si rivelano determinanti: in questo primo focus sul settore, le testimonianze di alcuni espositori del comparto ricambi, componenti e car service sottolineano l’importanza di ritrovarsi in Fiera, la dimensione internazionale della rassegna e la voglia di tornare alla normalità
Sono già caldi i motori della macchina organizzativa di Autopromotec 2022, il primo grande
appuntamento in presenza per l’automotive aftermarket. A poco meno di tre mesi dall’apertura della
Fiera, gli organizzatori delineano il quadro di un settore che si riconferma in grande forma, dando la
parola ai protagonisti di tutti i comparti.
Ad Autopromotec 2022, una delle categorie merceologiche che si presenta più forte di sempre è quella
di ricambi, componenti e car service, la più recente ad aver fatto il suo ingresso all’interno della
Manifestazione. Infatti, mentre per attrezzature e pneumatici Autopromotec ha una storia ultracinquantennale, i componenti e i ricambi sono presenti da “solo” 15 anni circa. In termini di presenze
e quindi di superficie espositiva, gli organizzatori hanno registrato una forte impennata rispetto
all’ultima edizione, tanto da ampliare gli spazi dedicati: sono diventati 4 i padiglioni (Pad. 14, 16, 18 e
21), rispetto ai 3 della precedente edizione.
Voce alla fiera
Un segno di quanto ricambi, componenti e car services risultino di fondamentale importanza per il settore
arriva direttamente dai suoi protagonisti, alcuni dei numerosi espositori di Autopromotec 2022, che
forniscono la propria testimonianza sull’importanza di essere presenti a questa edizione della Fiera.
Una prima riflessione che lo evidenzia è quella di Roberto Caravati, Aftermarket Global Business
Unit Chief Operating Officer di BREMBO: “Autopromotec rappresenta un appuntamento importante
per la filiera Italiana dell’Aftermarket e, di conseguenza, un appuntamento fondamentale per Brembo.
Questa manifestazione, a cui partecipiamo da tempo, è cresciuta negli anni sino a diventare un punto
di riferimento internazionale per tutto il settore della componentistica, con la partecipazione di operatori
qualificati, e dove è possibile cogliere nuove opportunità di business. Brembo non poteva mancare
nell’anno del ritorno della Fiera, occasione per poter incontrare nuovamente di persona i nostri
Clienti/Partner, dopo l’assenza forzata di questi ultimi anni in cui siamo comunque riusciti a raccogliere
assieme a loro importanti soddisfazioni sul mercato”.
La conferma della percezione sempre più internazionale di Autopromotec arriva anche dalla
dichiarazione di Federico Montessori, Managing Director Italy and Senior Business Director
Transportation EMEA di Exide Technologies: “La partecipazione ad Autopromotec 2019 è stata un
grande successo per Exide: abbiamo deciso di esserci dopo aver monitorato con interesse la
manifestazione, edizione dopo edizione, colpiti dalla sua crescita, dall’essere fortemente focalizzata
sulle dinamiche di mercato e sulle tematiche di maggior attualità e rilievo per tutta la filiera Aftermarket.
Lo sviluppo internazionale di Autopromotec e la presenza di importanti player dall’estero è stata la
ragione che ci ha definitivamente convinti. Per noi è quindi naturale tornare quest’anno e approfittare
dell’occasione unica che Autopromotec offre: rincontrare i principali attori dell’aftermarket, in presenza
e tutti insieme dopo questi due anni all’insegna della precarietà del mercato e della provvisorietà delle
misure per la gestione della pandemia, e fare il punto con loro sulle novità del nostro settore,
desideroso di ripartire”.
Per Gianni Rucco, Responsabile Commerciale IAM Italia di TECNECOFILTRATION, importanti
invece la rilevanza di Autopromotec e l’entusiasmo della filiera verso il momento di incontro-confronto
che offre: “Non vedevamo l’ora di tornare a Bologna e finalmente ci siamo. Oltre all’importanza che ha
sempre avuto per noi come fiera di settore per il Mercato Italia, quest’anno Autopromotec ha una
valenza maggiore, è un po’ come ritornare alla “quasi” normalità dopo due anni difficili, per le ragioni
che tutti ben sappiamo. Per noi di TECNECOFILTRATION partecipare ad Autopromotec 2022 significa
avere la possibilità di incontrare, in un unico grande contenitore, tutti i nostri Clienti italiani e non solo,
raccontare quanto abbiamo fatto in questi ultimi due anni e quanto la nostra organizzazione si sia
evoluta, oltre che presentare tutte le novità di prodotto e discutere su quello che ci aspettiamo dal
futuro e come ci stiamo preparando per affrontarlo. Siamo certi che quella di quest’anno sarà una bella
manifestazione, i numeri parlano chiaro, saremo in tantissimi e tutti belli carichi”.
La community dei protagonisti di Autopromotec
Sul sito di Autopromotec, all’interno della sezione dedicata alla Community dei protagonisti del settore,
sono state raccolte tutte le testimonianze degli espositori dell’edizione 2022. Autopromotec sta dando
loro voce anche attraverso i canali social, sui profili ufficiali della Manifestazione.
Per rimanere costantemente aggiornati su Autopromotec e sulle iniziative correlate alla fiera, vi
invitiamo a visitare il sito www.autopromotec.com e a seguirne i profili social Facebook, LinkedIn,
Twitter e IG (@Autopromotec e #Autopromotec2022).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere