Autopromotec 2022 ospita anche per questa edizione i premi del Trofeo GiPA, che riconoscono l’apporto di persone, aziende e progetti alla crescita del post-vendita automotive in Italia
In occasione di Autopromotec 2022, sono stati consegnati i Trofei GiPA dell’Eccellenza, 11 premi attribuiti alle eccellenze dell’aftermarket che si sono distinte in un biennio turbolento.
La giornata inaugurale di Autopromotec 2022 si è chiusa, come ormai da consuetudine, con i Trofei GiPA dell’Eccellenza, organizzati da GiPA Italia e uno dei momenti più attesi di FUTURMOTIVE Talks, il ricco programma di convegni e workshop internazionali che caratterizza questa edizione della fiera.
I Trofei GiPA dell’Eccellenza, giunti alla sedicesima edizione, riflettono la vasta conoscenza della società del mondo del post-vendita nel nostro paese e di tutti i suoi attori, acquisita in oltre 30 anni dedicati all’analisi delle dinamiche del settore.
GiPA si è particolarmente distinta negli ultimi due anni sostenendo le aziende con informazioni dettagliate e costantemente aggiornate sugli impatti che la pandemia ha generato sull’attività di post-vendita, condividendo tempestivamente i suoi report con tutta la filiera.
Gli 11 Trofei assegnati da GiPA nel 2022 sono all’insegna del cambiamento avvenuto e di quello ancora in atto, e riconoscono soprattutto le realtà e le persone che si sono distinte nel modificare i paradigmi del business, cercando di dare supporto alla filiera con attività e strumenti innovativi. Come in passato, gli 11 trofei sono stati assegnati con diverse modalità, quali interviste de visu, telefoniche, indagini CAWI (questionari via web), votazioni del comitato GiPA e delle riviste di settore.
Trofei GiPA 2022: Categorie, Premiati e Motivazioni
Il premio per la categoria “Strategia di sviluppo AM – Un nuovo modello” è andato al distributore di ricambi S.D.R per aver creato un’azienda che fonde con profitto i fatturati ricambi di molte concessionarie, allargando la distribuzione di ricambi dagli iniziali marchi del gruppo Stellantis a quelli di altri Costruttori OE, e rivolgendosi non solo più alle reti ufficiali ma anche al mercato indipendente.
Per la categoria “Strategia di sviluppo AM – L’unione fa la forza”, il Trofeo è stato assegnato ad AsConAuto (Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli) con la motivazione: “Inventando, reinventando, adattando un modello che ha consentito di far seguire ai ricambi dei costruttori la strada del parco circolante che invecchia”.
Per la categoria “Strategia di comunicazione IAM – Distribuzione”, è il Consorzio Assoricambi ad aggiudicarsi il Trofeo perché ha saputo meglio di tutti interpretare, da metà marzo 2020, il “mantra” del mondo digitale, forte della convinzione che “Chi aiuta influenza, chi influenza vende”.
La categoria “Strategia di sviluppo IAM – Distribuzione Nazionale” ha visto come premiata l’organizzazione Autodis Italia grazie alla “creazione con pragmatismo e costanza di una nuova realtà basata su aziende economicamente sostenibili nel mondo della distribuzione IAM, attraversando con successo la tempesta”.
Per la categoria “Guidare l’officina nella modernità”, il premio è stato assegnato ad ARVAL con la seguente motivazione “Rompere gli schemi, spostare il paradigma e inventare una strada nuova sono privilegi riservati a pochi. E quando questo disegno guida l’officina nella modernità, diventa un modello per altri mercati, tutto l’aftermarket ne trae vantaggio. ARVAL non ha inventato il multi-service, ma l’ha brevettato. “
Nella categoria “Soddisfazione reti OES”, gli automobilisti italiani intervistati da GiPA Italia hanno assegnato il premio per le Reti Generaliste a Renault Italia, mentre per le Reti Premium a Volvo Italia.
Per la “Strategia di Sistema IAM – Distribuzione”, è l’azienda Telos Group che si aggiudica il Trofeo, “per aver portato a un livello molto elevato la costruzione di una grande squadra di ricambisti di successo, che offre un livello di servizio eccellente alle officine.”
Per la “Strategia di sviluppo IAM – Officine” è stata premiata Groupauto Italia e il suo software gestionale ProMeK, con la motivazione: “ProMeK è lo strumento che ha permesso l’evoluzione da rete di officine a community dell’aftermarket. Un potente strumento per portare la filiera nell’era dell’officina 4.0.”
Il “Coup de coeur”, assegnato dal comitato di GiPA Italia a personalità del mondo aftermarket che si sono distinte per le scelte vincenti e per il contributo alla crescita del settore, quest’anno è stato assegnato a Nicola Giardino per la sua carriera fuori dal comune, inossidabile e di successo.
Il “Trofeo della Stampa”, assegnato dai giornalisti delle principali testate di settore, ha chiuso l’evento serale. Premiato Paolo Scudieri, un imprenditore che ha reinventato l’azienda di famiglia e trovato le risorse per dedicare tempo ed energie a un’associazione di prestigio quale ANFIA – Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere