Sempre più italiani rinviano, per motivi economici, l’acquisto di un’auto nuova. E cresce l’interesse per le auto elettriche cinesi, più economiche. L’analisi di Findomestic
L’ultima analisi dedicata all’auto dell’Osservatorio Findomestic evidenzia che:
- la metà degli automobilisti (56%) è costretta a rimandare l’acquisto dell’auto nuova soprattutto per ragioni economiche (34%)
- quasi 7 italiani su 10 (66%) non possono spendere più di 20 mila euro per acquistare un’auto nuova
- il 14% ha meno di 10 mila euro a disposizione per l’acquisto di una nuova auto
- sempre più automobilisti (63% del campione) guardano con interesse alle auto elettriche cinesi, più economiche, ma solo 2 italiani su 10 intendono acquistare modelli elettrici
- solamente il 7% pensa che sarebbe opportuno cambiare macchina entro il 2024
I freni all’acquisto di un’auto nuova: prezzi e motorizzazione
A frenare i progetti di sostituzione dell’auto sono:
- i prezzi per l’acquisto di un’auto nuova cresciuti sensibilmente negli ultimi tre anni, secondo il 70% del campione degli intervistati
- l’incertezza sulla motorizzazione da scegliere
Per Claudio Bardazzi, Responsabile Osservatorio Findomestic:
“Oggi tre italiani su quattro non sanno distinguere le diverse motorizzazioni ibride. Quando si tratta di dire se costi di più in termini di consumi un’auto termica o una elettrica, il 32% non si esprime, il resto del campione si spacca a metà”.
I motivi principali per cui si cambia l’auto
La maggior parte degli italiani (54%) oggi non prende in considerazione la sostituzione dell’auto prima che questa si guasti seriamente e arrivi a “fine vita”
- il 50% pensa sia opportuno farlo prima che la manutenzione diventi troppo frequente e costosa
- il 23% ritiene, invece, che il momento giusto per sostituire l’auto sia quello dell’introduzione di incentivi vantaggiosi
- solo il 7% la cambia regolarmente, ogni 3-5 anni, per godere di nuovi modelli e nuove tecnologie.
Auto nuova, prima scelta per i consumi bassi
Se dovesse comprare un’auto oggi, il 73% degli intervistati prenderebbe in considerazione un’auto nuova, il 59% un’auto usata.
La sovrapposizione delle due percentuali conferma l’incertezza del contesto, ma anche che un numero considerevole di consumatori è aperto alle due soluzioni.
Gli aspetti più importanti nella scelta di un’auto nuova includono:
- consumi più bassi (64%)
- possibilità di circolare per i prossimi anni (47%)
- robustezza del mezzo che riduca al minimo gli interventi di manutenzione (45%)
- sicurezza (37%) e formule di acquisto convenienti (33%)
Motori ibridi ed elettrici: pochi li conoscono bene
In Italia, la cultura sulle nuove motorizzazioni ibride ed elettriche non cresce:
- negli ultimi tre anni, solo il 19% conosce la differenza tra mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid, il 45% ne ha solo una vaga idea, il 36% neanche quella
- c’è confusione su quale motorizzazione ibrida consumi meno: il 33% non lo sa, il 31% indica la full hybrid, il 24% la plug-in, il 9% la mild mentre per il 3% l’una vale l’altra
- gli automobilisti non hanno una visione condivisa su quello che sarà il motore dominante: per il 19% sarà l’elettrico, per il 17% l’ibrido plug-in e per il 16% l’ibrido senza spina, il 12% punta sulle termiche e l’11% sull’idrogeno
Continua Bardazzi: “Interessante notare come il concetto di neutralità tecnologica, che implica un’imparzialità verso il tipo di motore purché sia ecologicamente sostenibile, è noto al 58% degli intervistati e supportato dal 74%”.
L’auto è imprescindibile per gli italiani
Nonostante le incertezze del contesto e le ristrettezze economiche delle famiglie, l’auto resta imprescindibile per gli italiani.
- solo il 21% sta pensando di ridurre il numero di macchine in famiglia lamentando soprattutto una gestione troppo costosa e stressante
- la stragrande maggioranza degli automobilisti (74%) dichiara di non averci nemmeno pensato e il 5% pensa addirittura di ampliare il parco auto familiare
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere