L’azienda di San Mauro Torinese è da molti anni punto di riferimento IAM e OE nella progettazione, produzione e distribuzione di alzacristalli elettrici e manuali, oltre che di un’ampia gamma di altri prodotti quali serrature, maniglie, pompette lavavetri, sensori di parcheggio, guarnizioni per parabrezza e lunotto, tubi carburante, guarnizioni per porte e bagagliaio.
In costante espansione, ha aperto quest’anno un nuovo stabilimento produttivo in Tunisia, una sede strategica per continuare ad essere competitivi con prezzo, qualità e disponibilità di prodotto. La superficie produttiva totale ha raggiunto così 11.000 mq che si aggiungono ai 6000 mq di superficie logistica. Ac Rolcar fra le mission aziendali persegue l’obiettivo della sostenibilità che si basa su un nuovo importante progetto.
Ac Rolcar e il progetto “Green Together”
Green Together è la denominazione del percorso intrapreso dall’azienda in questa direzione e prevede un primo passo che riguarda il packaging. Nel settembre 2020 è stato introdotto un nuovo formato scatola che ha permesso di ridurre il volume di spedizione del 22,3 %, con una riduzione del peso pari al 20 %. Questo significa in concreto che, utilizzando questo imballo, è possibile spedire 92 alzacristalli per pallet invece di 70 con un evidente vantaggio. La scatola è stata successivamente riprogettata dal punto di vista grafico sempre in ottica green ed è entrata fra i primi trenta casi più virtuosi premiati da Conai, il consorzio nazionale imballaggi. Le candidature sono state vagliate da EcoTool CONAI lo strumento che permette di calcolare, grazie a un’analisi LCA (Life Cycle Assessment – Valutazione del Ciclo di Vita) semplificata, gli effetti delle azioni di eco-design attuate dalle aziende sugli imballaggi attraverso una comparazione prima-dopo in termini di risparmio energetico, idrico e di riduzione delle emissioni di CO2. Il cartone utilizzato è certificato FSC (Forest stewardship Council), quindi proveniente da fonti responsabili che tutelano le foreste, gli animali e le persone che ci vivono; viene utilizzata una chiusura a incastro al posto di quella con la colla; infine sono stati rimossi i fogli di grafica applicata, pur mantenendo l’appeal distintivo delle confezioni.
AC Rolcar: soluzioni green nell’Aftermarket
Il secondo passo è stato rimuovere i fogli d’istruzione all’ interno delle scatole. Secondo le stime l’iniziativa consente una riduzione significativa in termini di impatto ambientale: oltre 5000 kg/anno di carta, pari al peso di un elefante adulto, sono diventati supporti digitali: istruzioni online come i video tutorial del canale YouTube di Ac Rolcar e i pdf scaricabili comodamente dal sito. Ulteriore passaggio del progetto “Green Together”, a dimostrazione della forte attenzione dell’azienda al tema ambientale e della biodiversità, è rappresentato dall’ “adozione” di un alveare su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con 3Bee, l’organizzazione che sviluppa sistemi intelligenti di diagnostica e monitoraggio della salute delle api, fondamentali per l’equilibrio del nostro ecosistema.
Ac Rolcar non si ferma qui e sta studiando ulteriori iniziative per continuare questo percorso anche in futuro.
Tutte le informazioni e i cataloghi al sito: https://www.acrolcar.it/
I video tutorials sul canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCddLM3oMTDXzRaNH0usVz5A
La nuova sede in Tunisia
Alzacristalli Plug and Play
Nuove confezioni Ac Rolcar
La gamma prodotti
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere