Distribuzione

Meeting Associati Asso Ricambi Puglia 2019

L’appuntamento annuale del Consorzio rinsalda il gruppo e ne disegna il domani. Numeri da record per partecipazione di associati e fornitori, coesione e spirito di squadra, i punti di forza di un Gruppo che punta dritto al futuro.

É tempo di resoconti per il Consorzio Asso Ricambi, dopo la Convention che quest’anno ha riunito in Puglia, all’Ethra Reserve di Castellaneta Marina (TA), dal 21 al 25 Settembre, circa 350 ospiti, tra Associati, fornitori e partner.

Un evento che ha rilevato una partecipazione particolarmente intensa e rinsaldato la coesione del Gruppo, stretto intorno ad obiettivi sempre più sfidanti e di valore.

“Insieme verso il futuro” è stato il motto di quattro giornate di riflessioni e considerazioni sull’evoluzione dell’aftermarket e sul relativo ruolo del ricambista al suo interno, condivisione di spunti su attività, programmi e strategie future del Gruppo.

Dopo le attività ludiche e l’escursione a Matera, capitale della cultura 2019, dei primi due giorni i lavori assembleari sono cominciati la mattina del 23 Settembre, con la tradizionale assemblea plenaria, momento cruciale di aggiornamento, allineamento e condivisione per gli Associati.

Il mondo sta cambiando e stiamo affrontando la più grande disruption di tutti i tempi. Cambiano le regole del gioco fino ad ora conosciute, cambiano i mercati, le nostre abitudini. Quella digitale è una disruption epocale” – ha esordito così la Presidente Adele De Paulis.

Non è possibile opporsi alle disruption: o le cavalchi o ti sommergono. Noi abbiamo deciso di montare in sella e lo facciamo muovendoci verso l’innovazione digitale, per costruire una nuova specie di ricambista. E posso dire che siamo sulla strada giusta: in quest’ultimo anno ho visto maggiore consapevolezza, partecipazione e coinvolgimento da parte di tanti di voi. Ho visto crescere la partecipazione e il coinvolgimento nelle tante iniziative del Consorzio. Siamo ispirati e in questi giorni metteremo un altro mattone nella costruzione della nostra bella casa comune”.

La stessa ispirazione traspare dalle parole del Direttore Generale Giampiero Pizza, che ha insistito sulla necessità per ogni singolo associato di farsi artefice del proprio destino e protagonista della sua storia:

Ogni giorno, ognuno di noi è chiamato più o meno consapevolmente a fare una scelta: vivere o lasciarsi vivere, che significa: scegliere o farsi scegliere, fare o subire, rassegnarsi o agire, accettare la realtà come un dato di fatto ineluttabile oppure come un’opportunità. Anche la realtà delle nostre aziende, del mercato che corteggiamo, sfidiamo e allo stesso tempo subiamo ci impone queste scelte.

E ancora: “La realtà, più che da ciò che ci accade, è data dalla nostra reazione a ciò che accade. Ecco la filosofia che tutti dovremo abbracciare. Nulla è letteralmente fatale, se non le nostre azioni quotidiane; il futuro non è scritto, dipende da ciò che costruiamo nel presente, dalle strategie, dalle tattiche, dalle decisioni che prendiamo ogni giorno sulla gestione dei dipendenti, valore inestimabile, su quella dei magazzini, l’asset più importante che abbiamo. Quindi abbandoniamo schemi precostituiti, vecchi comportamenti e abitudini, lamentele, paura, passività e le nostre zone di comfort. Non potremo mai sperimentare il potenziale della crescita, se chiudiamo le porte a nuove esperienze in cui metterci in gioco. È tutto sotto la nostra responsabilità, e di nessun altro”.

Numerosi workshop tematici realizzati da collaboratori e consulenti del Consorzio, con focus su integrazione informatica, Programma Officine Asso Service, consulenza contabile e fiscale, hanno animato la Convention, insieme ai consueti momenti di team building, dedicati quest’anno ad un approfondimento sulla figura del ricambista, ed i diversi approcci strategici per fronteggiarne l’evoluzione. Il Team Building realizzato, dal titolo “6 Cappelli per l’Aftermarket”, basato sull’approccio del medico psicologo De Bono, ha avuto l’obiettivo di scardinare gli stili di pensiero consueti, per raggiungere obiettivi nuovi con modalità diverse.

A chiudere il summit, come nella migliore tradizione del Consorzio, la giornata deputata agli incontri one-to-one tra Associati e fornitori: quest’ anno ben 39 aziende hanno partecipato all’evento come sponsor, dando vita a vivaci momenti di interazione, nell’ottica che da sempre contraddistingue il Consorzio, ovvero che, sul mercato e nella vita, “insieme si vince”!