Il drastico alleggerimento (400 kg in meno) e la tecnologia Z.E. Hybrid consentono a questo prototipo di toccare la soglia dei 100 km con un litro
Auto sempre più leggere per ridurre consumi e emissioni di C02. È questo il trend seguito dalle Case auto per progettare i modelli dei prossimi anni. Questo grazie a materiali sempre più leggeri, aerodinamica evoluta e al downsizing di motori e componenti. Renault ha recentemente svelato le caratteristiche del prototipo Eolab, che verrà ufficialmente presentato al Salone di Parigi di Ottobre. La “cura dimagrante” degli ingegneri Renault ha fatto perdere circa 400 kg rispetto alla media dei veicoli di segmento B. Questo grazie alla scocca fatta di acciaio, alluminio e compositi, e al tetto in magnesio di appena 4 kg. Ma a stupire sono soprattutto i consumi: 100 km con un litro. Un valore bassissimo, ottenuto lavorando simultaneamente sull’alleggerimento del veicolo, sull’aerodinamica e sulla tecnologia «Z.E. Hybrid» (zero emissioni nei percorsi inferiori a 60 km e fino alla velocità di 120 orari), che abbina motore a benzina e motore elettrico.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere