Secondo gli analisti di Frost & Sullivan il mercato delle auto elettriche dovrebbe crescere esponenzialmente nei prossimi anni arrivando nel 2020 ai 10 millioni di veicoli in tutto il mondo
Dopo una partenza un po’ in sordina, il mercato delle auto elettriche dovrebbe crescere con decisione di qui al 2020. A dirlo è la società di consulenza Frost&Sullivan che stima che saranno oltre 480 mila i veicoli venduti quest’anno a livello mondiale, con l’Europa e la Cina che traineranno la crescita. Una cifra che è destinata a crescere in termini esponenziali fino a raggiungere i 10 milioni di unità nel 2020.
Le normative in materia di energia a impatto zero, soprattutto in Europa e Nord America, stanno spingendo i produttori delle case automobilistiche a fabbricare veicoli sempre più efficienti e a basse emissioni.
Dal punto di vista tecnico, sottolinea Frost & Sullivan, lo sviluppo della tecnologia automotive verso i motori elettrici porterà le Case auto ad esplorare in misura sempre maggiore le soluzioni di unità powertrain “magnetless” e il potenziale dei motori elettrici asincroni. L’industria asiatica punterà nello studio di nuove soluzioni fuel cell, introducendo inediti e competitivi modelli che potrebbero non soltanto giocare un ruolo chiave come concorrenti per i veicoli elettrici, ma anche nei confronti delle auto “tradizionali”.
“I costruttori di veicoli non sono sotto pressione solo perché producano più auto verdi, ma anche per trovare il giusto mix di tecnologie per ridurre le emissioni”, afferma il programme manager di Frost & Sullivan, Anjan Hemanth Kumar. “È difficile trovare la giusta combinazione. D’altra parte, i motori elettrici sono la tendenza più diffusa globalmente nel mercato, rispetto ai micro ibridi o ai veicoli alimentati da celle a combustibile”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere