Metelli, più precisamente il prossimo agosto festeggerà 50 anni di presenza sul mercato dell’automotive. Un’occasione importante per celebrare un’impresa italiana che ha saputo crescere ed espandersi nel mondo in oltre 90 Paesi.
Nata inizialmente come officina per le lavorazioni meccaniche, Metelli oggi si articola, nella storica e unica sede di Cologne in provincia di Brescia, in 3 stabilimenti produttivi, oltre agli uffici commerciali e amministrativi, in cui operano 450 addetti su un'area complessiva di 120.000 mq.
Quattro sono le linee di prodotto: parti motore, parti freno, trasmissioni e pompe acqua. Una politica multibrand, sono 4 i marchi aziendali (Metelli, Graf, Cifam e KWP), derivante dalle acquisizioni e dal costante ampliamento della gamma. Una quota significativa del fatturato aziendale (5-6%) è destinata al costante investimento in macchinari ed automazione, con l’obiettivo di dare agli operatori la possibilità di dedicarsi maggiormente al controllo della qualità e non alla mera operatività, riducendo così le operazioni a scarso valore aggiunto.
Il 2% invece, è riservato alla Ricerca & Sviluppo le cui attività interessano in particolare la linea di prodotto “pompe acqua” in risposta all’evoluzione “ambientale” del mondo dei motori, che richiede una riduzione delle emissioni che si traduce in sistemi che consentano alla pompa acqua di azionarsi solo quando è necessario.
Ogni anno escono dagli stabilimenti Metelli circa 20 milioni di prodotti, di cui la gran parte destinati all’independent aftermarket. L’ampliamento gamma porta all’introduzione di circa 150 nuove referenze l’anno per un totale di oltre 10.000 codici a catalogo.